venerdì 16 aprile 2010

Sulla frana di Montaguto, che ha tagliato in due il Paese

A Montaguto, con Massimo Ferrarese, per ricucire l’Italia.
La frana che ha interrotto la linea ferroviaria tra la Puglia e la Campania ha reso palese il divario infrastrutturale fra il nord ed il sud d’Italia nonché la distanza reale tra le nostre città ed il cuore politico – economico del Paese.
Ora occorre intavolare una vertenza senza sconti con un governo nazionale sempre più ostaggio dei ricatti leghisti.
Che la frana di Montaguto segni l’inizio del riscatto di un meridione violentato, che rivendica pari opportunità al fine di poter rendere più competitiva la propria irriducibile operosità.
Per questo, almeno idealmente, a Montaguto sono oggi al fianco del Presidente della Provincia di Brindisi.

giovedì 1 aprile 2010

344 LIBERI E FORTI

Non è facile esprimere, in parole, i sentimenti che provo di fronte al risultato elettorale da me conseguito nella consultazione del 28 e 29 marzo scorsi.
Gratitudine, anzitutto, verso chi si è recato alle urne per scrivere il mio cognome sulla scheda.
E gratitudine infinita verso chi, e sono stati tanti, già a partire dal mese di gennaio si è speso in mio favore per presentarmi a chi gli è vicino, per consentirmi di “entrare” nelle famiglie come candidato al Consiglio Comunale.
La cifra di 344 voti, a Latiano, non può essere frutto di un risultato personale; soprattutto se chi è destinatario di tale consenso si propone all’elettorato per la prima volta.
Dietro tale risultato ci sono stati l’impegno e la faccia, oltre che miei, di tanti amici.
Non è mancata la benevolenza, certo, verso la mia storia e verso la mia persona, di qualche leader politico locale più o meno recente.
Ma nessun “padrino”, nessuno “sponsor”: a ciò mi sono sottratto (pur dando a tutti atto della disponibilità da più parti offertami, pur manifestando gratitudine, pur cogliendo l’opportunità di “giocarmi la partita”, a titolo personale, in ogni varco resosi disponibile) per rispetto di chi ha atteso, sollecitato e sostenuto senza “se” e senza “ma” la mia “discesa in campo”.
Dietro le 344 preferenze confluite su di me, ci sono nomi e volti ben scolpiti nella mia mente.
E’ stato un lavoro corale.
E’ stato un successo di gruppo.
Queste persone, insieme a me, conoscono chi mi ha votato.
Ognuna di queste persone sa anche chi verso la mia persona o verso il mio disegno politico ha manifestato - legittimamente - dubbi, perplessità, diffidenza.
Siamo quindi all’inizio di un percorso.
L’obiettivo non è “convincere tutti” ma “offrire un contributo per il bene comune”.
Ora ho il dovere di “dare cittadinanza”, nel contesto politico locale, a questo gruppo di persone pensanti, a questa massa critica, composta da molti giovani, che esprime il disagio di vivere in un contesto cittadino problematico come quello latianese.
Amiamo Latiano; abbiamo deciso di vivere qui, laddove siamo nati; vogliamo rendere più vivibile, più accogliente, più moderna, questa Città.
So che il consenso da me ricevuto comprende sensibilità anche diverse da quelle che tradizionalmente si riconoscono nel Partito in cui mi sono candidato, l’U.D.C.. Pertanto, pur rimarcando la mia appartenenza partitica - peraltro coerente con una tradizione famigliare e con un percorso formativo sempre inseriti nel solco del popolarismo europeo - avverto il dovere di svolgere il mio mandato preservando sempre la mia libertà al fine di garantire, in ogni momento, serenità di valutazione, disponibilità all’ascolto, inflessibilità su valori e principi non negoziabili.
Se questa libertà - unico vero presupposto perché io non tradisca le aspettative del mio composito elettorato - richiederà la rinuncia a poltrone, io vi rinuncerò.
Comunque, dai banchi del Consiglio Comunale - laddove siederò qualsiasi possa essere l’esito del ballottaggio - mi impegno ad essere sempre me stesso, a non tradire chi crede in me, a non perdere la lucidità di analisi che finora mi ha contraddistinto, a non rinunciare mai all’azione che riterrò giusta (anche laddove la stessa possa farmi patire incomprensioni).
Ora però è il tempo di finalizzare questo indiscutibile successo.
Se l’avv. Claudio Ruggiero sarà eletto Sindaco di Latiano, il mio impegno potrà essere più efficace: questo, chi è con me non può dimenticarlo.