sabato 7 maggio 2016

Amici, c’è un problema.

Abbiamo diffuso ieri il seguente comunicato a firma, oltre che mia, del Vice – Sindaco Cosimino Albanese, degli Assessori Michele Locorotondo e Mauro Vitale, dei Consiglieri Comunali Elvira Calabrese, Andrea Chiera, Ada Di Viggiano, Mariarosaria Martina e Lidia Mingolla.
I sottoscritti Assessori e Consiglieri Comunali ritengono necessario ed urgente imprimere una svolta all’azione politica della coalizione che sostiene il Sindaco Mino Maiorano.
Dopo i primi mesi di entusiasmo  - che hanno favorito l’assunzione di iniziative coraggiose come il recupero di importanti finanziamenti ormai in fase di revoca e come il traghettamento del Comune di Latiano fuori dalle sabbie mobili dello sforamento del patto di stabilità -  si è determinata una fase di stallo che non favorisce l’assunzione di alcuna importante decisione.
Confermiamo la volontà di proseguire l’esperienza politica intrapresa poco più di un anno addietro, con tutte le forze politiche che hanno sostenuto il progetto del Sindaco Maiorano. Contestualmente, affermiamo di non essere più disponibili a continue discussioni improduttive, puntualmente generate da alcune componenti della maggioranza, che ad oggi hanno determinato un forte freno all’attività amministrativa.
Riportiamo dunque, qui di seguito, le nostre proposte per risolvere alcune importanti e complesse questioni che non vedono ancora una soluzione:
1.     Per la nuova sede della Caserma dei Carabinieri evidenziamo che l’unica proposta finora discussa tra i cittadini  - ovvero quella di utilizzare l’attuale sede della Scuola dell’Infanzia ubicata in via Scazzeri -  rimane, a nostro avviso, seria oltre che finanziariamente sostenibile. Tale proposta dovrebbe però giungere in Consiglio Comunale, il prossimo 12 maggio, corredata di una bozza progettuale di riqualificazione del plesso “Bartolo Longo” in una vera e propria CITTADELLA DELLA SCUOLA che accolga dignitosamente, come vero e proprio campus, oltre le sezioni di Scuola Primaria attualmente ivi allocate, anche le sezioni di Scuola dell’Infanzia che oggi sono ospitate nelle strutture di via Scazzeri e via Trieste. Il finanziamento di tale progetto dovrebbe assumere priorità assoluta nelle previsioni del Bilancio 2016 del Comune di Latiano, da approvare entro le prossime settimane. Fino alla realizzazione di tale progetto, già abbozzato dall’Ufficio Tecnico Comunale, riteniamo che la Scuola dell’Infanzia di via Scazzeri non debba subire alcun trasferimento. Pertanto l’impegno da assumere nella prossima seduta del Consiglio Comunale deve essere anche quello di comunicare all’Arma dei Carabinieri tempi certi per la realizzazione della nuova opera e per la successiva disponibilità dei locali di via Scazzeri.
Qualora questa soluzione non dovesse incontrare unanime consenso nella maggioranza, proponiamo di valutare l’allocazione della nuova sede della Caserma dei Carabinieri presso i locali posti al piano terra di Palazzo dei Domenicani (ex sede del Comando dei Vigili Urbani): tali locali risultano già disponibili, non essendo stati oggetto sostanziale del complessivo intervento di recupero e ristrutturazione ormai in fase di completamento.
Ulteriori soluzioni non risultano immediatamente praticabili poiché le altre strutture comunali attualmente disponibili (palazzina PIRP ed ex biblioteca comunale di via Roma) sono sottoposte a vincoli di destinazione.
2.     Per il Centro Polivalente Anziani riteniamo di dover confermare l’allocazione presso la ex Biblioteca Comunale di via Roma. In una società che tende ad invecchiare, riteniamo che i servizi per la popolazione anziana assumano particolare rilevanza e pertanto deve essere cura dell’Amministrazione Comunale assicurare la propria costante presenza, accanto al mondo associativo, nella progettazione delle attività e nella gestione del Centro Polivalente Anziani.   
3.     Riteniamo che si debba restituire al traffico veicolare il tratto di via Roma antistante la ex Biblioteca Comunale, auspicando comunque il moltiplicarsi di iniziative (come già avviene con il mercato settimanale di “Campagna Amica”) che prevedano una chiusura occasionale. Sul tema delle chiusure al traffico veicolare di tratti del centro storico, riteniamo che si debba replicare, anche presso altre sedi, l’esperienza intrapresa in piazza Umberto I, con chiusure in concomitanza di iniziative realizzate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni e con le attività commerciali.
4.     Riteniamo che  - nonostante le prescrizioni pervenute da parte dei Vigili del Fuoco e nella consapevolezza delle responsabilità che da esse discendono -  non si debba procedere alla chiusura al traffico del tratto di strada compreso tra le due Chiese di Sant’Antonio e Cristo Crocifisso. La situazione determinatasi costringe alla deviazione completa del traffico dei mezzi pesanti (compresi gli autobus di linea) lungo itinerari periferici. Inoltre riteniamo che si debba provvedere ad operare verifiche e collaudi statici, adottando misure di monitoraggio che garantiscano comunque la viabilità ordinaria.   
5.     Sosteniamo la creazione di una Casa Civica della Musica  - con il coinvolgimento del Conservatorio di Taranto, dell’Istituto Comprensivo di Latiano, del Liceo delle Scienze Umane - Liceo Linguistico “E. Palumbo” e dell’Associazionismo di settore, come da protocollo d’intesa già sottoscritto il 30 aprile 2016 -  a cui assegnare locali al primo piano di palazzo Imperiali.     
6.     Riteniamo di dover procedere all’affidamento di un incarico legale ad un esperto di provata esperienza, al fine di individuare una soluzione che consenta il riconoscimento dei debiti assommati dall’azienda speciale “Pio Istituto Caterina Scazzeri” negli anni 2013, 2014 e 2015 ponendo al riparo i Consiglieri Comunali, l’Amministrazione Comunale ed il Sindaco da qualsivoglia responsabilità di natura contabile, patrimoniale e personale.
7.     Riteniamo che si debba dare mandato esclusivo all’Assessore alle Opere Pubbliche per la definizione di una proposta per il completamento del “palazzetto dello sport” entro termini massimi compatibili con le legittime aspettative della Comunità latianese.
Il tema dell’Urbanistica assume valenza strategica per la definizione del futuro della nostra Città; tale rilevanza richiede la promozione costante di iniziative protese alla partecipazione, di tutte le componenti politiche presenti nella Comunità latianese e di tutti i Cittadini, per l’individuazione di un progetto condiviso. Pertanto risulta necessario realizzare un coinvolgimento sulla definizione sia dei percorsi e sia degli obiettivi da perseguire.