Ieri sera sono stato eletto Presidente del Consiglio Comunale della Città di Latiano. Mi hanno votato gli 11 Consiglieri della maggioranza. Riporto, qui di seguito, il mio intervento di ringraziamento.
Ringrazio chi mi ha voluto come Presidente di quest’Assise.
Ringrazio i Consiglieri che mi hanno votato e quelli che non mi hanno votato, perché mi ricordano - con il loro non voto - che abbiamo da costruire, insieme, anche un rapporto di fiducia e di collaborazione se, davvero, vogliamo mettere il bene comune davanti ad ogni nostra preoccupazione.
Ringrazio gli elettori latianesi, che lo scorso 31 maggio, con il loro ampio consenso, hanno determinato il più solido presupposto di questo risultato.
Ringrazio, in particolare, quelli che condividono i disagi e gli imbarazzi del mio impegno in politica, lasciando poi a me (come in questo caso) le soddisfazioni.
Grazie al Sindaco, Avv. Mino Maiorano, per la presentazione di cui mi ha onorato in questa sede; lui sa che il puntuale coinvolgimento del Consiglio Comunale, nell’esperienza di governo della Città, è architrave di quell’edificio della partecipazione e della trasparenza che ci siamo impegnati a realizzare.
Saluto quanti mi hanno preceduto in questo compito; da ciascuno di loro dovrò mutuare un talento, una capacità, una sensibilità per rendermi, ogni giorno, più adeguato agli impegni che mi attendono.
Auspico che sappiamo appropriarci in pienezza del ruolo e delle competenze proprie del Consiglio Comunale - come definite e declinate dalla normativa vigente, dallo Statuto Comunale e dal Regolamento di funzionamento - per dare voce alle originalità presenti nella nostra comunità cittadina, per comporne una sintesi, per divenire avamposto di inclusione e di cittadinanza.
A tutti noi auguro buon lavoro.