Si svolgerà venerdì 2 ottobre 2015, alle ore 18,30 presso l'Auditorium del Palazzo Imperiali a Latiano, un convegno su Garanzia Giovani organizzato dalla Scuola Professionale G. Rousseau, dal titolo: "Garanzia giovani: una opportunità per i giovani e per le aziende" col patrocinio della Città di Latiano.
La Scuola Professionale G. Rousseau è parte dell’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) denominata #misuregiovani#puglia, capeggiata da Forpuglia.
Le ATS, 11 in Puglia, sono associazioni costituite da Enti di formazione, Distretti produttivi e associazioni datoriali, Informagiovani e Agenzie per il lavoro, cui la Regione Puglia ha affidato il programma europeo "Garanzia Giovani", in affiancamento ai Centri per l’Impiego, principali protagonisti del piano regionale.
Garanzia Giovani è un piano europeo che al 24 settembre 2015 ha visto l'adesione di oltre 770.000giovani (54 mila i pugliesi) di età compresa tra i 15 e i 29 anni, non impegnati in un’attivitàlavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo.
Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutare il giovane ad entrare nel mondo dellavoro, valorizzando le sue attitudini e il suo background formativo e professionale. Al giovane, inseguito ad una fase di orientamento di base e specialistico, effettuato in prima istanza dai Centriper l’Impiego ed in seguito dalle ATS, viene proposto un percorso di formazione gratuito, masoprattutto la possibilità di svolgere un tirocinio formativo della durata di sei mesi pressoun'azienda locale, con un'indennità erogata direttamente dall'INPS per conto della Regione Puglia.
Il programma Garanzia Giovani si sta dunque rivelando come un'importante occasione anche perle imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste, possono investire su giovani motivati erinnovare così il loro capitale umano.
Al convegno in programma venerdì 2 ottobre prossimo, dopo i saluti istituzionali a cura delSindaco di Latiano, avv. Mino Maiorano,e degli Assessori Mauro Vitale (Attività produttive e Agricoltura) eavv. Mariaconcetta Milone (Politiche giovanili, Servizi sociali, Pubblica istruzione), interverrannoCarmelo Rollo (vice presidente nazionale Legacoop e legale rappresentante dell’ATS#misuregiovani#puglia), avv. Francesca Fornarola (direttrice Forpuglia), avv. Pina Lapolla(Unitmanager di Obiettivo lavoro), dott.ssa Mariarosaria Martina (Scuola Rousseau) e rag. ClaudioMurra (consulente del lavoro). Ci sarà inoltre spazio per le testimonianze di giovani che hanno giàavviato il tirocinio formativo, nonchédei rappresentanti delle aziende ospitanti.