Su questo blog (vedere post del 3 maggio 2012) avevo evidenziato l’opportunità offerta dal bando per la selezione di progetti finalizzati all’ammodernamento delle strade rurali pubbliche di collegamento con le arterie di comunicazione comunali, provinciali e statali. In quella occasione avevo anche auspicato che il Comune di Latiano proponesse la candidatura di un proprio progetto, peraltro in linea con la mia, mai interrotta, “campagna” di sensibilizzazione per la sistemazione delle strade rurali. Certo, io avevo in mente un mio ordine di priorità di intervento ma, consapevole del mio ruolo di semplice Consigliere Comunale di opposizione e rispettoso delle prerogative di chi amministra, mi ero limitato ad auspicare che una strada rurale, una qualsiasi, fosse sistemata attraverso l’intercettazione dei finanziamenti disponibili.
Sempre su questo blog, il 30 luglio 2012, prendevo quindi atto, con viva soddisfazione, della Deliberazione della Giunta Comunale n. 110 del 6 luglio 2012, con la quale, nell’ottica della partecipazione alla selezione di cui innanzi, era stato approvato il progetto di ammodernamento di un tratto della strada denominata “via vecchia dei Greci”, tra la Strada Provinciale 73 (che va da Latiano a Mesagne costeggiando Muro Tenente) e la Strada Provinciale 70 (Latiano – Torre Santa Susanna).
Ho “tifato” per questa iniziativa, come sempre ho fatto e sempre farò quando qualcosa di concreto e di trasparente si è mosso, o si muoverà, in favore di Latiano.
La vicenda ha però avuto un triste epilogo.
Con Determinazione n. 160 del 27 agosto 2012, l’Autorità di gestione del PSR Puglia 2007 – 2012 ha infatti approvato le risultanze delle verifiche di ricevibilità delle domande di aiuto pervenute in riferimento al bando pubblicato nel BURP n. 43 del 22/3/2012 – Asse I, Misura 125, Azioni 1, 2, 3, 4 e 5.
Ebbene, a fronte di 104 domande pervenute a valere sulla Azione 3 della Misura 125 (appunto l’Azione relativa all’ammodernamento delle strade rurali), ne sono risultate ricevibili 82 e, tra queste, 6 domande sono state formulate da Comuni della Provincia di Brindisi (San Vito dei Normanni, Ostuni, Mesagne, Cisternino, Cellino San Marco, Torre Santa Susanna).
Il progetto del Comune di Latiano, insomma, non solo non è stato finanziato ma, addirittura, si è ritenuto che non avesse i requisiti per l’ammissibilità nella graduatoria dei “primi” 82.
Che dire: non ci sono parole, davvero, per esprimere il rammarico per una occasione importante, clamorosamente mancata.
L’Autorità di gestione del PSR Puglia 2007 – 2013 provvederà certamente a comunicare, al Comune di Latiano, le motivazioni della esclusione.
Credo che il Sindaco, una volta lette quelle motivazioni, avrà il dovere di ricercare, nell’Ente di cui è il primo amministratore, le responsabilità dell’accaduto… ed agire di conseguenza.
Nessun commento:
Posta un commento