lunedì 31 agosto 2020

Noi ci impegniamo con Mino Maiorano Sindaco

 


Presentazione delle liste della coalizione a sostegno di Mino Maiorano

 











Libri liberati

Si svolge in questi giorni un'iniziativa fortemente voluta dal movimento politico-culturale "M'impegno": libri liberati

Proprio così: quei libri già letti, in attesa sui nostri scaffali avranno finalmente una seconda vita! Liberi in giro per la città, in attesa che qualcuno li prenda per essere finalmente letti di nuovo. E' possibile trovare i "libri liberati" in varie zone della città. Porta a casa il libro di tuo interesse e dopo averlo letto, liberalo di nuovo. 

Si tratta di libri per bambini, ragazzi e adulti, romanzi, saggi, libri satirici, d’avventura, gialli e sentimentali, per tutti i gusti e le età. 

Abbiamo movimentato i libri dopo aver igienizzato le mani e indossando la mascherina, per la sicurezza di tutti, fallo anche tu: tieni il libro in una busta o scatola per alcuni giorni come previsto dal DPCM (isolamento preventivo), poi leggilo serenamente e al termine liberalo nuovamente. 

#libriliberati

Intervento di riqualificazione urbana: #resilienza

Il movimento politico - culturale “M’impegno” ha voluto realizzare un piccolo intervento di riqualificazione urbana, intervenendo su una parete di proprietà privata (allocata in una zona di grande visibilità) che - nel corso degli anni - era stata a più riprese imbrattata con scritte, in parte anche indecorose, che offrivano un quadro di inciviltà. 

Preziosa è stata la consulenza del collettivo NODI, che negli ultimi anni sta contribuendo a riqualificare, attraverso la street art, varie zone della città di Latiano. 

Attraverso NODI, il movimento politico - culturale “M’impegno” ha potuto coinvolgere i noti writers della CAT Crew, ai quali è stato chiesto di offrire una loro interpretazione di “resilienza”. 

Gli artisti Eight, Tanti e Thors hanno così realizzato l’opera che oggi, guardando quella stessa parete, ci fa commentare un messaggio (o il modo di comunicarlo) e non più il degrado. 

Invitiamo i cittadini latianesi, ma anche i visitatori che dovessero transitare nella zona, a fermarsi a cogliere in particolari dell’intervento artistico realizzato, che muove dalla margherita: simbolo della resilienza presente in natura, poiché è un fiore che cresce anche in ambienti ostili; il messaggio dell’opera è affidato ai due protagonisti principali: il clown (che esce dal cappello e va a tirare le orecchie al coniglio: un modo simpatico per lanciare un messaggio soprattutto a chi aveva imbrattato il muro - quasi a dire “non usate gli spray per imbruttire ma per dare sfogo alla creatività... e magari realizzare nuove opere d’arte”) e la ragazza, che invece rappresenta il pensiero di resilienza, la determinazione, l’ostinazione, con il suo sguardo pieno di forza e di speranza che guarda al futuro.

Si ringrazia il dr. Roberto Colazzo per la temporanea, gentile, concessione.

Le nostre idee... nero su bianco

 









Noi ci impegniamo con Mino Maiorano Sindaco