Preziosa è stata la consulenza del collettivo NODI, che negli ultimi anni sta contribuendo a riqualificare, attraverso la street art, varie zone della città di Latiano.
Attraverso NODI, il movimento politico - culturale “M’impegno” ha potuto coinvolgere i noti writers della CAT Crew, ai quali è stato chiesto di offrire una loro interpretazione di “resilienza”.
Gli artisti Eight, Tanti e Thors hanno così realizzato l’opera che oggi, guardando quella stessa parete, ci fa commentare un messaggio (o il modo di comunicarlo) e non più il degrado.
Invitiamo i cittadini latianesi, ma anche i visitatori che dovessero transitare nella zona, a fermarsi a cogliere in particolari dell’intervento artistico realizzato, che muove dalla margherita: simbolo della resilienza presente in natura, poiché è un fiore che cresce anche in ambienti ostili; il messaggio dell’opera è affidato ai due protagonisti principali: il clown (che esce dal cappello e va a tirare le orecchie al coniglio: un modo simpatico per lanciare un messaggio soprattutto a chi aveva imbrattato il muro - quasi a dire “non usate gli spray per imbruttire ma per dare sfogo alla creatività... e magari realizzare nuove opere d’arte”) e la ragazza, che invece rappresenta il pensiero di resilienza, la determinazione, l’ostinazione, con il suo sguardo pieno di forza e di speranza che guarda al futuro.
Si ringrazia il dr. Roberto Colazzo per la temporanea, gentile, concessione.
Nessun commento:
Posta un commento