martedì 29 ottobre 2013

Scuole (un po’) più sicure

Con Determinazione del Dirigente del Servizio Scuola, Università e Ricerca della Regione Puglia n. 71 del 14 ottobre 2013, pubblicata sul BURP n. 139 del 24 ottobre scorso, si è approvata la graduatoria dei progetti relativi ad interventi di riqualificazione e di messa in sicurezza degli edifici scolastici con particolare riferimento a quelli in cui è censita la presenza di amianto.
Tale graduatoria si contestualizza nell’ambito della concorrenza degli Enti Locali al recepimento delle risorse economiche rese disponibili dalla Legge 9 agosto 2013 n. 98 (“Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”) di conversione del Decreto Legge 21 giugno 2013 n. 69 (cosiddetto “Decreto del fare”) che  - all’uopo -  ha autorizzato la spesa complessiva di 150 milioni di euro, ripartita a livello regionale assegnando alla Puglia la somma di 12 milioni di euro.
L’assegnazione agli Enti Locali è effettuata con Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sulla base delle graduatorie presentate dalle Regioni.
Il Comune di Latiano ha proposto la realizzazione di due progetti (riferiti, rispettivamente, al plesso 1 ed al plesso 4 della scuola elementare “Bartolo Longo”: per ciascuno di essi è stato previsto un costo di realizzazione pari a 250 mila euro). Il progetto relativo al plesso 4 si è classificato all’undicesimo posto della graduatoria degli interventi dichiarati ammissibili con la già richiamata Determinazione Dirigenziale n. 71/2013 (primo tra quelli della Provincia di Brindisi); l’altro progetto è stato incluso nell’elenco delle istanze nulle, per “mancato completamento della procedura on line”.
Il gruppo consiliare Udc, dopo aver più volte insistito sul tema della sicurezza degli edifici scolastici, con una lettera aperta indirizzata al Sindaco, datata 4 settembre 2013, aveva tra l’altro richiamato l’attenzione sulla opportunità offerta dal “Decreto del fare”.
Abbiamo poi preso atto favorevolmente della elaborazione dei progetti riferiti ai plessi 1 e 4 della scuola elementare “Bartolo Longo”, presentati alla Regione Puglia entro il 15 settembre 2013 (termine stabilito dall’art. 18, comma 8-quater, dello stesso Decreto Legge 21 giugno 2013 n. 69).
Ora apprendiamo del pressoché conseguito finanziamento del progetto relativo al plesso n. 4.
Non possiamo certo essere tanto arroganti (o sprovveduti…) da ritenere che l’attività progettuale di cui trattasi sia stata posta in essere grazie alla nostra pubblica sollecitazione del 4 settembre 2013 (e comunque, se anche così fosse stato, difficilmente ce ne si darebbe atto…).
Non abbiamo tuttavia difficoltà ad esprimere soddisfazione per il risultato, parzialmente positivo, conseguito a garanzia di una maggiore sicurezza dei nostri ragazzi e degli operatori scolastici.

Nessun commento: