sabato 11 aprile 2015

Strade e illuminazione pubblica: risposta tardiva.

E’ stato diffuso stamane il seguente comunicato a firma mia, di Giovanni Calcagno e di Mauro Vitale.

Apprendiamo, dall’albo pretorio del Comune di Latiano, che con Determinazione n. 232 del 30 marzo 2015 si è affidato incarico di redazione del progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria della viabilità cittadina e che con Determinazione n. 233, sempre del 30 marzo 2015, si è affidato incarico di redazione del progetto esecutivo, e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, relativo ai lavori di primo stralcio dell’ampliamento della pubblica illuminazione nelle zone periferiche del centro abitato.
Non si può contestare l’utilità di tali interventi ma, certamente, insospettisce la tempistica e ce n’è abbastanza per denunciare un’altra lacuna di programmazione da parte della Giunta – De Giorgi.
Questi progetti, infatti, andavano realizzati per tempo: molto prima, ad esempio, che le strade di Latiano apparissero  - come ora -  un residuato bellico.
Il tardivo affidamento degli incarichi di progettazione appare posto in essere, all’inizio della campagna elettorale, per offrire un’attenuante ad Amministratori Comunali, finora distratti, che sanno di dover affrontare la giusta delusione dei cittadini.
Questa situazione è aggravata dalla considerazione che i latianesi, già dal 2014, hanno iniziato a pagare la Tasi, la tassa per i servizi indivisibili, che ha prodotto un gettito di oltre 840.000 euro abbondantemente sufficiente a garantire, tra l’altro, una puntuale manutenzione delle strade ed una più efficace illuminazione pubblica.
I cittadini latianesi pagano profumatamente ma il pessimo stato di conservazione di Latiano è sotto gli occhi di tutti, perché gli interventi necessari si programmano in ritardo.
Auspichiamo, insomma, che tra qualche settimana si possa finalmente voltare pagina e consegnare questa incresciosa situazione solo alla memoria di un triste passato.

Nessun commento: