mercoledì 16 marzo 2016

Con l’olio buono

Stiamo diffondendo stamane il seguente comunicato stampa.

A coronamento di una stagione olivicola tutto sommato positiva  - che ha registrato, nel Salento e particolarmente in Provincia di Brindisi, la produzione di olio di ottima qualità -  sabato prossimo, 19 marzo, presso Palazzo Imperiali in Latiano, avrà luogo l’evento “Un’altra giornata con l’olio buono”.
L’iniziativa, che rientra nel programma di azione a valere sui Reg. (UE) n.611/2014 e n. 615/2014 dell’AIPOP “Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Pugliesi”, quale Organizzazione di Produttori del settore Olio di oliva, è organizzata dalla stessa AIPOP e dagli Assessorati alle Attività Produttive – Agricoltura ed alle Politiche Comunitarie della Città di Latiano.
Il programma si articolerà essenzialmente in due parti: la mattinata sarà rivolta ai ragazzi della scuola primaria; il pomeriggio sarà invece dedicato agli operatori della filiera ed ai consumatori.
Aprirà i lavori, alle ore 10, l’agronomo Cosimo Rubino, coordinatore tecnico dell’AIPO UN; interverranno quindi il Sindaco di Latiano, Mino Maiorano, gli Assessori Mauro Vitale e Michele Locorotondo, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale di Latiano, Ornella Manco.
Seguirà un seminario su “L’olio extravergine di oliva, base della sana alimentazione”, nell’ambito del quale relazioneranno il biologo nutrizionista Domenico De Mattia (presidente dell’Associazione “Alia Fastigia aps” Salute Benessere e Cultura Alimentare) ed il tecnologo alimentare Francesco Soleti (tecnico Aipop).
In chiusura della mattinata, visita guidata agli stands espositivi che saranno allestiti nell’atrio di Palazzo Imperiali.
Alle ore 16,30, dopo gli interventi introduttivi del Sindaco Mino Maiorano, degli Assessori Mauro Vitale e Michele Locorotondo, del Presidente del Consiglio Comunale Gabriele Argentieri e dell’agronomo Cosimo Rubino, altro seminario (“Le caratteristiche organolettiche dell’olio extra vergine di oliva”) e prove guidate di assaggio e degustazione: il tutto sotto la guida di Francesco Prudentino, chimico e docente presso l’Istituto “Pantanelli – Monnet” di Ostuni.
La giornata si chiuderà con la visita guidata degli stands espositivi, che registreranno la presenza di numerose aziende olivicole ed olearie della zona, autentici produttori di olio extra vergine.   

Nessun commento: