venerdì 3 marzo 2017

Emergenza Xylella – il convegno

L’Assessore comunale alle Attività Produttive – Agricoltura, Mauro Vitale- cogliendo tempestivamente l’innalzarsi dello stato di allerta del mondo agricolo, ed olivicolo in particolare, per l’avvicinarsi al nostro territorio dell’aggressione dell’ormai purtroppo celebre batterio killer degli ulivi -  si è attivato per organizzare a Latiano un apposito convegno.
L’iniziativa- che avrà luogo lunedì 13 marzo, alle ore 17, presso il teatro Olmi -  è stata prontamente condivisa e sostenuta dal Sindaco, Mino Maiorano, e dall’Assessore alle Politiche Ambientali, Michele Locorotondo.
I relatori invitati a partecipare sono oggi tra i più autorevoli sulla materia: Gianluigi Cesari, segretario della Task Force Co.Di.Ro. della Regione Puglia, si soffermerà sull’applicazione delle misure fitosanitarie per l’eradicazione ed il contenimento; Marco Scortichini, Direttore dell’Unità di ricerca per Iaq Frutticoltura del CREA di Caserta, illustrerà le strategie di contenimento della xylella e riporterà gli esiti di prove sul campo effettuate in oliveti salentini; Salvatore Camposeo, docente di Arboricoltura generale all’Università degli Studi di Bari, terrà una relazione (che, nel titolo, suona quasi come una sfida) sul tema: “Ripartire con l’olivo e le altre colture arboree negli areali infetti da xylella”.
Sono invitati a partecipare, oltre naturalmente tutti i cittadini interessati, anche i Sindaci e gli Assessori all’Agricoltura dei Comuni della Provincia di Brindisi (e tale circostanza servirà ad individuare, sulla base del contributo che perverrà dagli esperti che relazioneranno, eventuali iniziative da intraprendere insieme), i rappresentanti delle Organizzazioni agricole e delle O.P. olivicole.
Il titolo del convegno fotografa la situazione e, allo stesso tempo (al cospetto degli allarmi registrati negli ultimi giorni), è quasi un auspicio per il territorio di Latiano: “Emergenza xylella: tra zona infetta e zona di contenimento – prevenzione, proposte e prospettive”.
 

Nessun commento: