venerdì 5 maggio 2017

Madonna di Cotrino. I frutti della devozione popolare ed il (giusto) tributo della Scuola “Rousseau”.


"Gli ori della Madonna di Cotrino. Devozione, culto e storia", questo il titolo di un volumetto, espressamente dedicato "a tutti coloro che hanno donato ori per devozione alla Vergine Santissima di Cotrino", che sarà presentato presso la Chiesa Madre di Latiano domenica 7 maggio alle ore 19,30.
La presentazione del libro, stampato da Locorotondo Editore e realizzato a spese della Scuola Professionale "Giacomo Rousseau", inaugurerà la mostra fotografica sugli ori della Madonna di Cotrino che rimarrà aperta al pubblico, presso la Chiesa Madre di Latiano, fino a domenica 14 maggio.
La pubblicazione e' stata realizzata con il coordinamento scientifico di Laura Argentieri, Rita Caforio, Regina Poso e Salvatore Settembrini. 
Il coordinamento editoriale e' stato curato dalla Scuola Professionale "Giacomo Rousseau" e dal Parroco della Chiesa Madre di Latiano, don Salvatore Rubino.
Le immagini del libro e della mostra sono state realizzate da Art Photo di Angelo Laneve; progetto grafico e impaginazione di Giuseppe Argese; hanno collaborato alla realizzazione Giuseppe De Fazio, Rizzo Gioielli e Uccio Marciante.
La pubblicazione, oltre a soffermarsi sull'illustrazione e la descrizione del prezioso patrimonio costituito dalle donazioni pervenute nel corso degli anni a devozione della Madonna di Cotrino, tuttora custodite dalla Parrocchia Santa Maria della Neve e dalla Diocesi di Oria, descrive i riti della religiosità mariana a Latiano e si completa con una interessante appendice documentaria.

Nessun commento: