giovedì 21 marzo 2019

Verso il PUG

Il Sindaco Mino Maiorano e l’Assessore comunale all’Urbanistica, Massimiliano Baldari, hanno comunicato pubblicamente, nei giorni scorsi, di aver sollecitato l’ingegnere incaricato per il PUG – Piano Urbanistico Generale a procedere ad adeguare il Documento Programmatico Preliminare (approvato nel 2013) al Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia.
Quindi c’è la volontà politica, dell’intera maggioranza, di riprendere l’iter che condurrà all’approvazione del PUG della Città di Latiano.
Sarà la volta buona? Lo si spera. Di certo c’è che si fa sul serio. Credo però che, ad un simile impegno, occorra approcciarsi con la consapevole umiltà di chi sa che, anche questa volta, si possa fallire.
Ho precisato che questa volta si fa sul serio ma non ho dubbi che in passato, non solo durante il mandato del Sindaco Maiorano, sul PUG si sia ugualmente voluto fare sul serio: nessuno, ormai, nega la necessità di un nuovo piano urbanistico (anche se, proprio in Consiglio Comunale, si sono ripetutamente palesate diversità di vedute sul “come” lo si intenda fare e sulle “priorità” che finora ciascuno ha ritenuto / non ritenuto di dovervi anteporre). Ma ogni volta che si è dato impulso al complesso procedimento finalizzato all’approvazione, ad un certo punto, per un motivo o per un altro, è mancata qualche condizione fondamentale: soprattutto, è venuto meno quell’ampio, e saldo, consenso politico necessario a traguardare un obiettivo di così notevole valenza strategica.
Allora l’esperienza insegna che  - per giungere all’approvazione definitiva -  occorra avere un approccio costantemente “inclusivo”.
Io penso che chiunque si occupi di politica in ambito locale non possa rimanere indifferente al cospetto della ripresa del percorso verso il PUG: ciò varrebbe anche se non si votasse fra un anno.
Quindi l’Amministrazione Comunale, e la maggioranza che ne sostiene le sorti, insieme all’opportunità di dotare Latiano di un nuovo  - ed efficace -  strumento di pianificazione urbanistica, potranno “testare” l’eventuale sussistenza, in Consiglio Comunale ed anche fuori dalla pubblica assise cittadina, di interlocutori disponibili a conseguire, insieme, un risultato ambizioso nell’interesse della comunità latianese.
Non dubito che Mino Maiorano e Massimiliano Baldari vorranno determinare, lungo l’iter proteso all’approvazione del PUG, occasioni di pubblico confronto e di fattiva partecipazione, per chi vorrà coglierne l’opportunità.
Il PUG è per tutti.  

Nessun commento: