martedì 15 settembre 2020

27 anni fa don Pino Puglisi veniva ucciso dalla mafia

Ricorre oggi l'anniversario dell'uccisione di don Pino Puglisi, freddato a Palermo il 15 settembre 1993 non prima di aver sorriso al proprio killer. Da alcuni anni parroco della Chiesa di San Gaetano, a Brancaccio, feudo della famiglia Graviano, don Pino insegnava religione al Liceo Classico Vittorio Emanuele di Palermo. Per 10 anni era stato parroco a Godrano, un piccolo comune del corleonese, svolgendo una costante predicazione antimafia. 

Il prete era una spina nel fianco - dichiarò in seguito il pentito di mafia Giovanni Drago - predicava e prendeva i ragazzini togliendoli dalla strada. Faceva manifestazioni, diceva che si doveva distruggere la mafia, insomma ogni giorno martellava e rompeva le scatole. Questo era sufficiente, anzi sufficientissimo, per farne un obiettivo da togliere di mezzo”.

Dopo la sua morte, nonostante il vuoto incolmabile, è rimasto l'esempio operativo e direzionale di un uomo che conosceva il proprio territorio e come agire per recuperare, convincere e salvare le giovani vite. 

Molte associazioni e singoli cittadini oggi si ispirano agli insegnamenti di don Pino Puglisi e considerano prioritario soprattutto educare chi ancora può essere recuperato.

Nessun commento: