venerdì 3 giugno 2011

Incendio a Muro Tenente: chiediamo spiegazioni

Ho depositato stamane, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Latiano, una interrogazione urgente - a firma mia, di Claudio Ruggiero e di Mauro Vitale - in merito all’incendio che si sarebbe verificato nei giorni scorsi presso l’area archeologica di Muro Tenente. Non abbiamo notizie precise sull’accaduto ma, in considerazione dell’inestimabile valore degli scavi, riteniamo di dover chiedere conferme ufficiali, e spiegazioni in ordine alle responsabilità, direttamente all’Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura.

«A norma dell’art. 13 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale approvato con D.C.C. n. 95 del 10/10/1996, i sottoscritti Consiglieri Comunali formulano la seguente interrogazione da inserire all’ordine del giorno della prossima seduta della Pubblica Assise Cittadina.

Si apprende, dagli organi di informazione, la notizia di un incendio che, in data 30 maggio 2011, avrebbe interessato l’area archeologica di Muro Tenente.
Nel rilevare che un simile accadimento umilierebbe il lavoro di chi, ormai da tanti anni, si spende nella ricerca dei siti e per la salvaguardia del patrimonio archeologico custodito in quello scrigno di storia e di cultura che è Muro Tenente, si chiede di conoscere:
1. Quale zona dell’area archeologica sarebbe stata aggredita dalle fiamme;
2. Quale dinamica avrebbe avuto l’azione incendiaria, posto che fonti giornalistiche affermano che il fuoco sarebbe divampato da diversi punti, anche notevolmente distanti tra loro, con ciò accreditando l’ipotesi dell’origine dolosa;
3. Se risponde al vero che, in data 30 maggio 2011, l’area archeologica di Muro Tenente fosse invasa da sterpaglie;
4. Nel caso in cui l’incendio si fosse realmente verificato, quali danni siano stati arrecati all’area archeologica e se si sia provveduto a sporgere denuncia alle Autorità competenti;
5. Se, nel caso in cui l’incendio si fosse realmente verificato e fosse stata esposta denuncia dell’accaduto, gli organi inquirenti abbiano già informato l’Amministrazione Comunale latianese in ordine alla formulazione di una ipotesi investigativa

F.to: Claudio Ruggiero, Gabriele Argentieri, Mauro Vitale.


Ritengo che, se fosse confermato l’accadimento dei fatti, il Consiglio Comunale debba farsi carico di una seria analisi delle politiche culturali in ambito locale, in esito alla quale dovrebbe poi trarsi ogni necessaria conseguenza.

Nessun commento: