sabato 1 dicembre 2012

Un passo avanti e uno indietro.

Mi riferiscono che oggi il cine - teatro comunale sia rimasto chiuso. Era in programma, sempre nell'ambito del cartellone delle iniziative inaugurali, la proiezione di due film ("L'era glaciale 4", alle ore 17,30, e "Tutti i santi giorni", alle ore 20,30) con ingresso gratuito.
La decisione di rinviare l'accesso del pubblico sarebbe scaturita dalla presa d'atto della mancanza del collaudo per le proiezioni cinematografiche.
Insomma, dopo la manifestazione di ieri sera, sul cine-teatro latianese è calato per la prima volta il sipario, almeno per qualche altro giorno, in attesa che tutto sia, anche formalmente, in ordine.
Non è stata una bella figura, per chi  - per rimanere in tema cine-teatrale -  si è assunto la "regia" dell'intervento di ristrutturazione. E non è stata neppure una bella prova di coordinamento con chi ha stilato il programma della inaugurazione (se il problema, infatti, è stato per il cinematografo, si sarebbe potuto non prevedere la proiezione dei film ed organizzare quindi altre forme di rappresentazione).
A voler guardare il bicchiere mezzo pieno, però, occorre dare atto al Sindaco di aver fatto, almeno in tale circostanza, la cosa più giusta: si dice "the show must go on" - lo spettacolo deve continuare; ebbene, questa volta era in effetti più difficile fermarlo, lo spettacolo, piuttosto che farlo continuare.
Invece Antonio De Giorgi  - che non vive evidentemente il suo periodo politico più fortunato (anche per qualche "svista" di troppo commessa da qualcuno dei suoi ex assessori...) -  ha avuto il coraggio di affrontare la figuraccia di oggi pur di garantire la preventiva regolarizzazione delle cose.
Certo, lui  - o chi per lui -  avrebbe dovuto accertarsi di tutto prima di ufficializzare il programma della inaugurazione. Così non è stato ma ha però rimediato, sia pure all'ultima ora, mettendoci la faccia.  

Nessun commento: