sabato 27 aprile 2013

L’ampliamento della zona Pip e il sentiero (talvolta) stretto della coerenza

Ho partecipato mercoledì sera, 24 aprile, alla riunione della I Commissione Consiliare (Urbanistica, Lavori Pubblici, Assetto del Territorio, Sviluppo Economico, Programmazione, Viabilità, Traffico) di cui sono tra i componenti. L’ordine del giorno ha riportato gli argomenti, di competenza della stessa Commissione, già discussi pochi giorni prima in Conferenza dei Capigruppo e pertanto ho avuto modo di consultarmi con gli altri componenti del gruppo consiliare Udc (Claudio Ruggiero, Capogruppo, e Mauro Vitale) nonché con Giovanni Bruno (Fli) allo scopo di definire una linea di condotta condivisa.
Nel corso dei lavori della Commissione, all’unanimità, è stata anzitutto approvata una modifica del Regolamento comunale per le aree Pip, finalizzata a favorire ampliamenti attraverso il riconoscimento, agli operatori già insediatisi, di un titolo di preferenza, a parità di condizioni, per l’assegnazione di lotti contigui.
E’ stata poi discussa la proposta di ampliamento della zona Pip esistente: una iniziativa necessaria, nella cui ottica già l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Graziano Zizzi si era adoperata (dotandosi di un apposito progetto che venisse incontro alle esigenze rappresentate dagli imprenditori).
Ho dunque preso atto dello sforzo, proteso al buonsenso politico, compiuto dall’Amministrazione Comunale in carica, alcuni autorevoli esponenti della cui maggioranza, fino a non molto tempo addietro, si dicevano determinati a realizzare in altro sito (cioè non in contiguità con la zona artigianale esistente) l’ampliamento Pip.
Il mio parere pregiudizialmente favorevole è stato però condizionato alla preventiva acquisizione di una certificazione scritta  - da parte dell’ing. Conversano, tecnico incaricato della redazione del Pug -  in ordine alla compatibilità del progetto con, appunto, il redigendo Piano Urbanistico Generale di cui, finalmente, tra poche settimane, in Consiglio Comunale, andremo ad approvare il Documento Preliminare Programmatico.
Osservo che tra gli argomenti all’ordine del giorno della convocazione del Consiglio Comunale fissata per lunedì prossimo, 29 aprile, è inserito l’allargamento della zona Pip: dopo aver tergiversato finora, sorprenderebbero, oltre il repentino cambio di velocità da parte dell’Amministrazione Comunale, anche la volontà di approvare il progetto di ampliamento con urgenza, senza la certificazione di compatibilità con il Pug da noi richiesta e senza, quindi, un doveroso riesame da parte della Conferenza dei Capigruppo prima della discussione definitiva in Consiglio Comunale.  

Nessun commento: