mercoledì 4 settembre 2013

Fare presto e dare di più. Lettera aperta al Sindaco di Latiano.

Abbiamo diffuso stamane la seguente lettera aperta allo scopo di sensibilizzare l’Amministrazione Comunale sia sulla necessità di prevedere l’estensione di alcuni servizi di grande impatto sociale  - per i quali, peraltro, è stato già dato mandato ai competenti Uffici di procedere all’affidamento in convenzione a cooperative di tipo A o di tipo B -  sia sul tema del reperimento delle risorse necessarie a realizzare la piena sicurezza degli edifici scolastici. 

La Giunta comunale, con Deliberazione n. 121 del 12 luglio 2013, ha dato indirizzo, ai Responsabili degli Uffici “Lavori pubblici” e “Servizi sociali”, di procedere ad un nuovo affidamento dei servizi di gestione del cimitero, di trasporto, di assistenza territoriale e di assistenza domiciliare secondo i criteri di efficacia ed efficienza, mediante affidamento in convenzione ad una cooperativa sociale di tipo B) ed A) presenti sul territorio di Latiano, costituite ai sensi della Legge 381/1991 e della Legge regionale n. 21/1993 e regolarmente iscritte all’Albo regionale, che garantiscano l’inserimento lavorativo delle persone in situazioni di svantaggio sociale, con procedura negoziata, con invito ad almeno cinque cooperative e secondo il principio di rotazione, e con invito anche alle ditte che attualmente gestiscono i servizi.
Abbiamo accolto favorevolmente tale determinazione ma intendiamo oggi sensibilizzare il Sindaco e tutta l’Amministrazione comunale sulla necessità di valutare una estensione di tali servizi rispetto alla loro attuale caratterizzazione; e se qualche servizio di assistenza diretta alle persone è stato sospeso, magari per carenza di fondi, pur nella consapevolezza della difficile fase economico – finanziaria che investe tutti gli Enti locali invitiamo a fare il possibile perché l’offerta di tale servizio sia ripristinata: ciò nell’interesse dei cittadini destinatari ma anche nel rispetto delle legittime aspettative dei lavoratori interessati.
In particolare riteniamo che non si possa attendere oltre per l’affidamento della gestione del cimitero, in considerazione dello stato di degrado in cui versano attualmente alcune aree di tale struttura.
Per ciò che attiene i servizi di assistenza territoriale e domiciliare, riteniamo necessario prevederne una estensione, in considerazione dello stato di forte disagio, acuito dalla crisi economica in atto, in cui versano ampie fasce sociali altrimenti abbandonate in uno stato di emarginazione.
Riteniamo infine necessario richiamare, ancora una volta, l’attenzione sugli edifici scolastici, per i quali è auspicata una chiara programmazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzati a garantire piena funzionalità e sicurezza. Abbiamo apprezzato, nei mesi scorsi, l’azione posta in essere dall’Amministrazione comunale per tentare il reperimento di finanziamenti mirati; attendiamo di registrare una coerente sensibilità, per quanto consentono le esigue risorse disponibili, anche in sede di elaborazione del bilancio definitivo di cui l’Ente andrà a dotarsi, in riferimento all’anno 2013, nel prossimo autunno. Cogliamo l’occasione anche per richiamare l’attenzione sui 150 milioni di euro stanziati recentemente dal “Decreto del fare” per l’edilizia scolastica, nell’ottica della fruizione dei quali l’Assessore regionale al Diritto allo studio ha già inviato comunicazione urgente a tutti i Sindaci pugliesi per sollecitare l’indicazione di interventi di riqualificazione e messa in sicurezza che la Regione dovrà trasmettere al MIUR (Ministero Istruzione, Università, Ricerca) entro il prossimo 15 ottobre.
F.to: Il gruppo consiliare Udc al Comune di Latiano, Gabriele Argentieri e Mauro Vitale

Nessun commento: