venerdì 29 novembre 2013

Caccia ai topi

Ho appreso, dagli organi di informazione, che nei giorni scorsi si è stati costretti a chiudere al pubblico la sede di Brindisi dell’Agenzia delle Entrate a causa di una invasione di ratti.
Ho l’impressione che tale fenomeno sia purtroppo frequente un po’ ovunque, in questo periodo, e richiede interventi tempestivi di disinfestazione a salvaguardia, anzitutto, della salute pubblica.
A me hanno segnalato l’avvistamento di grossi topi nei pressi del piazzale della stazione ferroviaria di Latiano.
In particolare, mi è stato riferito che uno di questi disgustosi roditori, già morto, sia stato trovato all’uscio di una abitazione in cui vive una giovane famiglia con bambini.
Sono consapevole dei costi che comporta un intervento diffuso (che cioè comprenda il centro e le periferie) di derattizzazione ma ritengo che, anche nella difficile situazione in cui versano oggi le casse di un po’ tutti gli Enti Locali italiani, il Comune di Latiano si debba sforzare di reperire le risorse per garantire la sicurezza della popolazione  - soprattutto dei più piccoli -  e per tutelare almeno l’attuale soglia (!) di decoro del contesto urbano.

Nessun commento: