martedì 12 novembre 2013

Governo del traffico

Con deliberazione n. 162 del 28 ottobre 2013 la Giunta Comunale latianese ha espresso indirizzo per la predisposizione, da parte dell’Ufficio competente, di tutti gli atti necessari ad avviare le procedure di gara per l’individuazione di un’impresa con acclarata e documentata esperienza nella gestione di servizi di parcheggio a pagamento e di rilevazione delle infrazioni al Codice della Strada.
Nella narrativa di tale atto deliberativo si fa, tra l’altro, riferimento all’impegno, a cui sono chiamate le amministrazioni locali, per la riduzione dei pericoli, alla pubblica incolumità ed alla sicurezza urbana, rivenienti dalla circolazione stradale.
E si fa riferimento anche alla circostanza che «la rete stradale e le aree pubbliche del centro abitato risultano da tempo caratterizzate da presenza di traffico congestionato e dal mancato rispetto delle limitazioni temporali alla sosta o da sosta irregolare intralcianti la circolazione con effetti rilevanti anche sul versante ecologico – ambientale».
Da tutto ciò scaturisce la considerazione che «un ruolo importante nei piani di sicurezza è rappresentato dalle strumentazioni che possono aiutare le amministrazioni locali ad ottenere una maggiore tranquillità nell’ambito del proprio territorio».
Nel dare mandato per la predisposizione degli atti necessari all’avvio delle procedure di gara, l’Amministrazione Comunale invita l’Ufficio competente anche a fornire una dettagliata relazione sul merito.
E’ una questione evidentemente importante, questa: degna di adeguato approfondimento per tutte le implicazioni evidenziate nella stessa deliberazione n. 162 (sicurezza, vivibilità, ecologia…).
Sarà dunque interessante leggere la relazione richiesta all’Ufficio competente; sarà necessario verificare se davvero «il numero delle infrazioni al Codice della Strada è in crescente aumento» (sempre per stare letteralmente a quanto riportato nell’atto deliberativo in questione) al punto da richiedere una «forte azione di deterrenza da parte degli operatori del settore» (in caso contrario, l’attivazione dei parcheggi a pagamento potrebbe evidenziare un intento vessatorio nei confronti degli automobilisti latianesi).
E poi sarà necessario capire se e, in caso affermativo, che tipo di investimento richiederebbe tale iniziativa per le casse del Comune.
Ci sarà dunque da ragionare bene su questo importante intervento, prima di procedere all’indizione della gara: la competente Commissione consiliare potrà essere una sede adeguata per realizzare tale approfondimento.

Nessun commento: