giovedì 6 febbraio 2014

Elezioni Europee. Un buon criterio per individuare gli scrutatori: ragioniamo.

1428: è questo il numero degli elettori latianesi che, in base a loro espressa richiesta, sono inseriti nell’elenco comunale degli scrutatori.
Questo dato è stato validato dalla Commissione Elettorale Comunale (di cui sono tra i componenti), riunitasi giovedì 23 gennaio 2014.
Si tratta di un numero di persone assai considerevole, che peraltro denota una diffusa volontà di partecipazione.
Sin dal suo insediamento (dopo le elezioni del 2010), questa Commissione Elettorale Comunale ha voluto assumere una condotta improntata all’assoluta trasparenza delle sue azioni ed a favorire il più ampio coinvolgimento dei cittadini.
In occasione delle scorse tornate elettorali e referendarie (dal nostro insediamento ci sono stati i referendum del 2011 e le elezioni politiche del 2013) abbiamo sempre rinunciato ad esercitare la prerogativa  - riconosciutaci dalla legge -  di nominare gli scrutatori liberamente (pur sempre tra quelli inseriti nell’elenco pubblico comunale), preferendo procedere a più democratici sorteggi.
Nell’approssimarsi delle elezioni europee del 25 maggio 2014 ho iniziato a confrontarmi, informalmente, con il Consigliere Comunale Daniele Pascariello (anche lui componente della Commissione Elettorale Comunale) sull’individuazione del criterio a cui improntare il sorteggio degli Scrutatori per garantire (anche attraverso il “ricambio” di coloro i quali hanno esercitato questa funzione di recente) il maggiore coinvolgimento auspicato dai tanti aspiranti.
In particolare, abbiamo iniziato ad ipotizzare l’esclusione (provvisoria, solo in vista delle elezioni di maggio 2014), dall’elenco degli Scrutatori, di coloro i quali sono stati già impegnati per le elezioni comunali e regionali 2010, per il referendum 2011 e per le politiche 2013, limitando il sorteggio alla restante platea; al sorteggio, comunque, si provvederà a favorire la massima partecipazione dei cittadini, non solo mediante i canali informativi istituzionali (Albo Pretorio, Sito Internet del Comune di Latiano…) ma anche attraverso un apposito comunicato stampa.
Questo ragionamento andrà ovviamente condiviso con gli altri due componenti della Commissione: il Sindaco Antonio De Giorgi (che la presiede) e Giuseppe Vitale, i quali  - al di là dei criteri che saranno definiti -  non ho motivo di dubitare che avvertano, sulla questione, la stessa sensibilità mia e di Daniele Pascariello.

Nessun commento: