Nella serata di giovedì scorso, 30 gennaio, ho assistito, presso il salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, ad una tavola rotonda organizzata dall’Associazione “La bottega delle idee”.
Scopo dell’iniziativa - dal titolo (provocatorio, per la complessità del tema e per l’ambizione delle prospettive in cui ha inteso collocarsi) “La salute è un investimento” - è stato quello di determinare una riflessione sullo stato della Sanità italiana, e di quella pugliese in particolare, ragionando su un’ipotesi progettuale di rivalorizzazione sanitaria che superi l’attuale frammentazione del sistema (insomma, il proposito è quello, in tempi di tagli, di ripartire dalle idee).
Presidente e Direttore Scientifico de “La bottega delle idee” è il Senatore Michele Saccomanno, che nella circostanza ha fatto gli onori di casa coinvolgendo relatori di assoluta competenza ed autorevolezza: Giovanni Bissoni, Presidente dell’Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali); Elena Gentile, Assessore al Welfare della Regione Puglia; Paola Ciannamea, Direttore Generale della ASL di Brindisi; Fabio Rizzi, Presidente della Commissione Sanità della Regione Lombardia.
In apertura dei lavori è stato proiettato un video con le riflessioni di diversi operatori del sistema sanitario locale (sono stati raccolti i contributi, tra gli altri, del Presidente dell’Ordine dei Medici, della Presidente del Collegio Ipasvi, della Presidente del Tribunale per i Diritti del Malato).
E’ stato un confronto interessante, che ha dato voce a visioni anche differenti per delineare una base ideale su cui poter sviluppare nuove, necessarie, progettualità.
Michele Saccomanno si conferma - per la sua storia, per il suo presente ai vertici della rappresentanza nazionale della classe medica, per l’innata capacità di comunicazione al di là degli steccati politici - tra i (purtroppo pochi) punti di riferimento della Sanità brindisina.
Nessun commento:
Posta un commento