lunedì 3 marzo 2014

“Parcheggi rosa”, ovvero il valore della cortesia

Lo scorso 27 febbraio la Comandante della Polizia Municipale della Città di Latiano, dott.ssa Vitamaria Pepe, con propria ordinanza ha disposto l’istituzione dei cosiddetti “parcheggi rosa”, riservati alla sosta dei veicoli condotti da donne in stato di gravidanza o adibiti al loro servizio.
I “parcheggi rosa”  - individuati, in questa prima fase, al numero civico 37 di via Santa Margherita ed al numero civico 63 di via Francavilla -  saranno contraddistinti dalla segnaletica orizzontale di colore rosa e dal segnale verticale indicante una cicogna con fagotto.
L’iniziativa è originata, si legge nell’ordinanza della Comandante della Polizia Municipale, da un indirizzo in tal senso espresso dalla Commissione Consiliare per i Servizi Sociali (presieduta dalla Consigliera Comunale, neomamma, Alessandra Di Bello) su cui ha espresso parere favorevole l’Assessore comunale alla Viabilità.
Per l’osservanza di questi “parcheggi di cortesia” ci si affida alla sensibilità dei cittadini, non potendo essere elevate contravvenzioni nei confronti di eventuali trasgressori poiché non previsto dal Codice della Strada.
Si tratta tuttavia, certamente, di una proposta di civiltà che, in tempi di crisi e di diffuso disagio sociale, aiuta a non dimenticare l’importanza fondamentale del rispetto delle persone, e delle loro vulnerabilità.  

Nessun commento: