mercoledì 23 aprile 2014

L’Operatore per l’Animazione di Comunità si forma a Latiano, presso la Scuola “Giacomo Rousseau”

E’ stato pubblicato il bando per l’ammissione al Corso per “Operatore per l’Animazione di Comunità”, che si terrà a Latiano presso la Scuola Professionale “Giacomo Rousseau”, finanziato per il 50% dal F.S.E., per il 40% dal Fondo di Rotazione di cui all’art.5 della Legge n.183/87, quale contributo nazionale, e per il 10% dal bilancio regionale.
Il corso mira a formare una figura professionale che si occupa di attivare, nell'ambito di uno staff di lavoro, il potenziale ludico, culturale, espressivo e relazionale dell’individuo e del gruppo che fa riferimento ad una determinata collettività. In particolare, alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di fornire supporto organizzativo alle attività di intrattenimento, individuare le esigenze degli assistiti, animare laboratori creativi, proporre attività motorie ed espressive, rimuovere l’emarginazione sociale di bambini e adolescenti e riabilitare adulti svantaggiati e minori in prigione, in libertà vigilata e fuori dal carcere. Questa figura si inserisce in numerosi contesti come centri sociali, centri gioco, centri culturali, centri per le famiglie, club giovanili, centri per gli anziani e centri di quartiere, con lo scopo di coadiuvare l'attività di prevenzione e di integrazione sociale, operando nell’ambito di servizi e progetti sociosanitari, culturali e del tempo libero, nei confronti di gruppi appartenenti alle diverse fasce di età.
Il bando  - che è stato già pubblicato da diverse testate giornalistiche e blog, e che ha avuto risalto anche attraverso l’affissione, in diversi Comuni, di manifesti murali -  è consultabile sul sito internet della Scuola Professionale “Giacomo Rousseau” (www.scuolarousseau.it) laddove è anche possibile scaricare la domanda di ammissione (da presentare a mani, presso la segreteria della stessa Scuola “Giacomo Rousseau”, entro le ore 12 di mercoledì 7 maggio 2014).
…E non finisce qui! I progettisti della Scuola “Rousseau” continuano ad elaborare nuove proposte formative, con uno sguardo attento alle esigenze sempre nuove del mercato del lavoro.

Nessun commento: