martedì 13 gennaio 2015

Un passo avanti

Ieri sera io e Mauro Vitale abbiamo fatto visita a Claudio Ruggiero e ciò, nonostante il permanere reciproco di sentimenti di stima e di affetto, non accadeva da tempo.
Motivo dell’incontro, a dire il vero caldeggiato da diversi comuni amici, è stato il tentativo di riannodare, in vista delle prossime elezioni comunali, un dialogo concludente tra chi è davvero motivato ad offrire alla città di Latiano un governo che esprima chiara discontinuità rispetto all’attuale esperienza amministrativa guidata dal Sindaco Antonio De Giorgi.
Io e Mauro avevamo preventivamente informato Mino Maiorano, circa il nostro intendimento, apprezzando ancora una volta la sua disponibilità al confronto ed alla ricerca di soluzioni trasparenti in grado di far prevalere le ragioni della città rispetto alle, pur legittime, ambizioni personali dei candidati espressi dalle diverse coalizioni.
La chiacchierata con Claudio ha evidenziato una sostanziale condivisione di analisi della situazione; noi gli abbiamo quindi consegnato la bozza di una proposta di percorso politico proteso all’incontro tra i moderati ed i progressisti che finora si sono ritrovati intorno a lui ed a Mino Maiorano (con l’auspicio di poter motivare, qualora dovesse intraprendersi una comune iniziativa, anche quanti vorrebbero offrire il loro contributo ma, in una situazione di eccessiva frammentazione, non si sentono sufficientemente incoraggiati a spendersi fino in fondo).
Abbiamo spiegato a Claudio che quella bozza è frutto solo di una nostra elaborazione (che abbiamo portato a conoscenza di altri pochi amici solo dopo l’incontro avuto con lui) e che, pertanto, vuole essere anzitutto la conferma che un percorso comune di condivisione politica è possibile: basta volerlo ed impegnarsi, dunque, a ragionare ed a costruire insieme.
Claudio ci ha chiesto qualche giorno di riflessione, anticipandoci tuttavia la sua sostanziale disponibilità, e dunque attendiamo con fiducia le sue considerazioni.

Nessun commento: