sabato 19 dicembre 2015

La toponomastica rurale di Latiano

Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 18 presso il teatro Olmi in Latiano, avrò l’onore ed il piacere di moderare i lavori di un incontro, che si annuncia interessante, per la presentazione dell’undicesima opera data alle stampe dal prof. Vincenzo Gagliani: “La toponomastica rurale di Latiano”.
Con la storia del nostro territorio raccontata dai nomi delle contrade, Gagliani dona alla nostra comunità, ed a chiunque vorrà conoscerla meglio, un’altra tappa del suo ormai lungo percorso storiografico.
Si tratta di un’opera poderosa, articolata in due volumi per un totale di circa settecento pagine, con schede illustrative (etimologie, dati catastali, coordinate geografiche, notizie storiche, informazioni sulla flora, sulla fauna, sull’idrologia, sulla diversa tipologia dei terreni) ed immagini.
Interverranno il Sindaco di Latiano, Mino Maiorano, l’Assessore comunale alla Cultura, Paola Ingusci, il Presidente del GAL “Terra dei Messapi”, Damiano Franco, il paesaggista Guido Palma, lo storico e filologo Marcello Ignone, il poeta-scrittore-ricercatore di storia e tradizioni locali, Claudio Santoro, il musicista Mimmo Annè, l’attore Daniele Barletta oltre, naturalmente, lo stesso Autore dell’opera.

Nessun commento: