domenica 10 aprile 2016

Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020. Ci siamo.

Giovedì prossimo, 14 aprile, alle ore 17,30 presso la saletta di palazzo Imperiali in Latiano (ingresso da via Attilio Spinelli) saranno presentate le opportunità per il comparto agricolo previste dal Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020.
Il primo bando è stato già pubblicato, nei giorni scorsi, ed è quello relativo all’agricoltura biologica, ma ne seguiranno tanti altri, ai quali occorre fare molta attenzione poiché riportano risorse sufficienti ad imprimere una forte boccata di ossigeno all’economia, non solo agricola, locale.
L’iniziativa è stata organizzata dagli ottimi Assessori Mauro Vitale e Michele Locorotondo, che hanno raccolto la disponibilità manifestata al Comune di Latiano dall’Aipop (Associazione Produttori Olivicoli Pugliesi: a Latiano conta ben oltre cinquecento aziende agricole iscritte), dalla Legacoop (non ha bisogno di presentazioni) e dal Ci.Bi. (Consorzio Italiano per il Biologico) per la realizzazione di un incontro a carattere tecnico – informativo con alcuni tra i migliori esperti pugliesi della materia. Si annuncia la presenza numerosa di operatori agricoli, e non solo, provenienti anche dai Comuni limitrofi.
Naturalmente non si esclude di tornare sull’argomento, assai importante, anche con altri partner, nelle prossime settimane o mesi, qualora fossero avanzate proposte di analogo livello qualitativo.
Introdurranno i lavori il Sindaco, Mino Maiorano, il presidente della cooperativa “L’Agricola Latianese”, Pino Schiena, ed il presente di Aipo Un, Marco Dipierdomenico.
Relazioneranno: l’agronomo Nicola Panaro (Misura 10, Pagamenti agro – climatico – alimentari; Misura 11, Agricoltura biologica), l’agronomo Cosimo Rubino (Misura 4, Investimenti in immobilizzazioni materiali; Misura 6, Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese; Misura 6.1, Aiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori) e l’agronomo Angelo Petruzzella, responsabile regionale Legacoop Agroalimentare (Il ruolo della cooperazione nel PSR Puglia).
Insomma, da non perdere.

Nessun commento: