mercoledì 27 febbraio 2019

Per Latiano

E’ di ieri la notizia dell’avvio degli interventi di riqualificazione dei parchi urbani (parco Robinson, parco Padre Pio, parco Pigna, Giardini Pubblici), con l’installazione delle nuove giostrine e delle nuove panchine.
Ed è sempre di ieri la notizia dell’approvazione del progetto esecutivo relativo ai lavori di ristrutturazione ed adeguamento dello stadio comunale, con avvio della procedura per l’acquisizione dell’esecuzione delle relative opere mediante ricorso al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Si tratta indubbiamente di due belle notizie, per la città di Latiano: due traguardi inseguiti da tempo dall’Amministrazione Comunale, in particolare dal Vice - Sindaco Mauro Vitale (la riqualificazione dei parchi) e dal Consigliere Comunale / Provinciale Giovanni Bruno (il nuovo campo di gioco dello stadio comunale).
Segni tangibili, questi, di un’attenzione ai minori, ai giovani e, complessivamente, alle famiglie, che mi rinsalda nella convinzione di dover confermare sostegno e fiducia ad una compagine di persone  - tra le quali evidenzio anche la tenace, e preparata, Assessora ai Lavori Pubblici Maria Rosaria Martina -  con le quali condivido sensibilità e senso di responsabilità.
Ovviamente si tratta di risultati resi possibili solo dal gioco di squadra che il Sindaco Mino Maiorano riesce ogni giorno, anche con una significativa dose di pazienza, a ben orchestrare.
Un “grazie”, sempre, va rivolto agli Uffici comunali, senza i quali la volontà politica rimarrebbe priva di ogni effetto.
Il sano entusiasmo che scaturisce dalle cose belle che si riescono a realizzare, non potrà che fornire slancio ad un proseguire che rimane sempre aperto ad ogni partecipazione e ad ogni protagonismo (purché rivolti al bene comune).

martedì 12 febbraio 2019

Senso Civico

Segnalo un interessante incontro, sul “Welfare municipale”, che avrà luogo a San Pietro Vernotico venerdì 22 febbraio, a partire dalle ore 18, presso il comitato di “Senso Civico” in via Brindisi n. 60.
Interverrà la dr.ssa Anna Maria Candela, tra i massimi esperti, non solo in Puglia, di politiche del welfare.
Credo che urga ormai affermare un’idea nuova di welfare: un welfare che si costruisce nelle comunità creando alleanze tra risorse locali (cittadini, associazioni, terzo settore, imprese, banche) ed amministrazioni pubbliche per organizzare servizi che siano non solo autosostenibili dal punto di vista economico ma anche generatori di risorse per nuovi servizi.
Urge mettere concretamente la persona, con i suoi bisogni e le sue peculiarità, al centro della visione di “comunità”: passare dal “benessere” al “buon vivere”, scoprendo e valorizzando l’opportunità sociale che è rappresentata da un approccio sistematicamente inclusivo delle famiglie, dei minori, delle persone con disabilità, degli anziani, delle persone non autosufficienti, o dall’affermazione del diritto alla casa, dalla lotta alla povertà ed all’emarginazione.
Pino Romano invita a ragionarci insieme, su tutto questo, e già l’autorevolezza della relatrice rende l'iniziativa un’opportunità.

sabato 2 febbraio 2019

Il sogno nascosto

Ieri sera ho avuto il piacere di intervenire alla presentazione del romanzo “Il sogno nascosto”, del giovane scrittore latianese Giovanni Barco, edito da Libereria.
Si è trattato del secondo appuntamento della rassegna “La Biblioteca incontra la comunità”, organizzata dalla Biblioteca comunale latianese e dall’Assessorato comunale alla Cultura (delega significativamente tenuta dal Sindaco Mino Maiorano).
E così  - dopo lo stupore destato da Cosima Di Tommaso, e dal suo “Principessa sull’handicap”, nell’incontro inaugurale della rassegna -  ieri sera è stata la volta della giovane energia di Giovanni Barco che, con i suoi amici, ha realizzato un incontro carico di contenuti artistici.
Particolarmente interessante è stata la riflessione sociologica proposta da Pietro Massaro, autore della prefazione del libro.
Francesco Scalera ha dialogato con Giovanni Barco sui contenuti, la forma e la tecnica narrativa del romanzo.
Gli Acoustic Karma, insieme all’Autore del libro, hanno offerto piacevoli, e ricercati, momenti musicali.
Le letture di alcuni brani de “Il sogno nascosto” sono state proposte da Ketty Schiavone, Fabio Carbone e Claudio Santoro.
Insomma, è stata una presentazione bella, originale, un’altra serata arricchente.
Penso che questa sua prima opera data alle stampe segni l’avvio di un lungo percorso, ricco di soddisfazioni, per il talentuoso Giovanni Barco.
E penso anche che la comunità di Latiano  - finché avrà suoi componenti che vorranno pensare e pensarsi, magari ripensarsi, raccontare e raccontarsi -  …avrà un futuro: per questo sottolineo, ancora una volta, la grande opportunità offerta, a tutti i latianesi ma non solo a loro, dalla rassegna “La Biblioteca incontra la comunità”.