sabato 2 febbraio 2019

Il sogno nascosto

Ieri sera ho avuto il piacere di intervenire alla presentazione del romanzo “Il sogno nascosto”, del giovane scrittore latianese Giovanni Barco, edito da Libereria.
Si è trattato del secondo appuntamento della rassegna “La Biblioteca incontra la comunità”, organizzata dalla Biblioteca comunale latianese e dall’Assessorato comunale alla Cultura (delega significativamente tenuta dal Sindaco Mino Maiorano).
E così  - dopo lo stupore destato da Cosima Di Tommaso, e dal suo “Principessa sull’handicap”, nell’incontro inaugurale della rassegna -  ieri sera è stata la volta della giovane energia di Giovanni Barco che, con i suoi amici, ha realizzato un incontro carico di contenuti artistici.
Particolarmente interessante è stata la riflessione sociologica proposta da Pietro Massaro, autore della prefazione del libro.
Francesco Scalera ha dialogato con Giovanni Barco sui contenuti, la forma e la tecnica narrativa del romanzo.
Gli Acoustic Karma, insieme all’Autore del libro, hanno offerto piacevoli, e ricercati, momenti musicali.
Le letture di alcuni brani de “Il sogno nascosto” sono state proposte da Ketty Schiavone, Fabio Carbone e Claudio Santoro.
Insomma, è stata una presentazione bella, originale, un’altra serata arricchente.
Penso che questa sua prima opera data alle stampe segni l’avvio di un lungo percorso, ricco di soddisfazioni, per il talentuoso Giovanni Barco.
E penso anche che la comunità di Latiano  - finché avrà suoi componenti che vorranno pensare e pensarsi, magari ripensarsi, raccontare e raccontarsi -  …avrà un futuro: per questo sottolineo, ancora una volta, la grande opportunità offerta, a tutti i latianesi ma non solo a loro, dalla rassegna “La Biblioteca incontra la comunità”.

Nessun commento: