martedì 12 febbraio 2019

Senso Civico

Segnalo un interessante incontro, sul “Welfare municipale”, che avrà luogo a San Pietro Vernotico venerdì 22 febbraio, a partire dalle ore 18, presso il comitato di “Senso Civico” in via Brindisi n. 60.
Interverrà la dr.ssa Anna Maria Candela, tra i massimi esperti, non solo in Puglia, di politiche del welfare.
Credo che urga ormai affermare un’idea nuova di welfare: un welfare che si costruisce nelle comunità creando alleanze tra risorse locali (cittadini, associazioni, terzo settore, imprese, banche) ed amministrazioni pubbliche per organizzare servizi che siano non solo autosostenibili dal punto di vista economico ma anche generatori di risorse per nuovi servizi.
Urge mettere concretamente la persona, con i suoi bisogni e le sue peculiarità, al centro della visione di “comunità”: passare dal “benessere” al “buon vivere”, scoprendo e valorizzando l’opportunità sociale che è rappresentata da un approccio sistematicamente inclusivo delle famiglie, dei minori, delle persone con disabilità, degli anziani, delle persone non autosufficienti, o dall’affermazione del diritto alla casa, dalla lotta alla povertà ed all’emarginazione.
Pino Romano invita a ragionarci insieme, su tutto questo, e già l’autorevolezza della relatrice rende l'iniziativa un’opportunità.

Nessun commento: