sabato 9 gennaio 2010

Altra priorità: la piccola impresa artigiana

Riporto, qui di seguito, un comunicato diffuso oggi da me e da Cosimo Albanese con una nostra proposta da inserire nei programmi della futura Amministrazione Comunale.
"Nell’approssimarsi della campagna elettorale per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, riteniamo utile formulare - anche al nostro Partito, l’UDC - proposte da inserire nel proprio programma per il governo della Città e da condividere con gli alleati.
In particolare intendiamo rilanciare una proposta, già approvata dal Consiglio Comunale nei mesi scorsi, in forma di mozione che ha avuto come primo firmatario Cosimo Albanese.
Si tratta della realizzazione di un opificio industriale di circa diecimila metri quadrati, nella zona PIP, possibilmente nella parte di essa più prossima alla Strada Statale 7, attraverso una rideterminazione dei parametri dell’area destinata a verde, per consentire a piccole realtà artigianali latianesi, che attualmente operano con grande disagio nel centro abitato, una degna collocazione in zona artigianale attraverso la suddivisione di tale capannone in venti medie strutture di circa cinquecento metri quadrati ciascuna, da assegnare con apposito bando pubblico.
Si prevede che i costi di realizzazione della struttura ammonterebbero complessivamente a circa 1,6 milioni di euro e quindi il costo di ogni singolo modulo (privo, naturalmente, degli impianti che ognuno realizzerebbe a proprie spese in base alle rispettive esigenze aziendali) non supererebbe la cifra di ottantamila euro, determinando così una convenienza, e soprattutto una fattibilità, sul piano economico per gli operatori interessati.
I costi di progettazione, al fine di determinare un concreto aiuto agli operatori artigiani, non ci sarebbero poiché la stessa dovrebbe essere affidata all’Ufficio Tecnico Comunale.
Non è di minore importanza, inoltre, il fatto che, in un periodo di particolare apprensione da parte degli istituti bancari, l’iniziativa favorirebbe un più agevole accesso al credito da parte del singolo imprenditore artigiano, in quanto garante della realizzazione della struttura dovrebbe essere l’Ente Comunale attraverso il proprio istituto di tesoreria."
Cosimo Albanese
Gabriele Argentieri

Nessun commento: