martedì 19 aprile 2011

Sottopasso in contrada Tanusci (passaggio a livello di via Martin Luther King): per noi il recupero sarebbe stato meglio della chiusura.

Nella seduta del Consiglio Comunale svoltasi ieri pomeriggio, in riferimento allo studio di fattibilità delle opere sostitutive per la chiusura di quattro passaggi a livello, proposto da Ferrovie Italiane, il gruppo Udc, nel dare atto della rilevanza e dell’interesse degli interventi previsti, non ha ritenuto di poter esprimere il proprio voto favorevole.


E ciò anche dopo aver ricevuto assicurazioni in ordine al condizionamento, dell’intera operazione, alla realizzazione di un passaggio pedonale che consenta di proseguire la tradizione dei pellegrinaggi a piedi, a Cotrino, da via Oria: opera, questa, originariamente non prevista nel progetto presentato dalle Ferrovie ma fortemente auspicata dall’Udc e voluta dallo stesso Sindaco Antonio De Giorgi.


Il gruppo Udc ha anche chiesto, ed ottenuto, l’inserimento - nel dispositivo della deliberazione approvata dalla pubblica assise cittadina - dell’impegno a non far gravare in alcun modo o misura, sul bilancio comunale, il costo degli interventi da realizzare (che, pertanto, saranno a totale carico delle Ferrovie).


Il motivo della non adesione dell’Udc al progetto complessivo, già sommariamente da me descritto nel precedente post, risiede nel non accoglimento della nostra proposta di stralciare il passaggio a livello di via Martin Luther King. In sostanza il gruppo Udc ha sottolineato l’utilità del sottopasso - aperto al traffico dall’Amministrazione – Zizzi, realizzato dall’Amministrazione – d’Ippolito e costato all’incirca settecentomila euro - in particolare per gli operatori della zona Pip e per tanti agricoltori.


La nostra proposta non è stata accolta dalla maggioranza (il Sindaco ha sottolineato che l’intervento finanziato dalle Ferrovie fosse condizionato alla chiusura di tutti i quattro passaggi a livello) e dunque, nonostante un giudizio complessivo di apprezzamento, non abbiamo ritenuto di poter esprimere la nostra totale adesione attraverso il voto favorevole.

Nessun commento: