Lunedì scorso, 29 ottobre, la Commisione Urbanstica e Lavori Pubblici si è incontrata per affrontare il tema dell'edilizia scolastica.
Oltre i Consiglieri Comunali che compongono tale Commissione (io e Cosimo Rubino, per l'opposizione; Sergio Convertini, Salvatore Maglie e Cosimo De Falco, per la maggioranza), sono intervenuti l'Assessore Francesco Summa e l'ing. Luca Vergine, Responsabile del Servizio Lavori Publici.
L'Assessore Summa ha rappresentato l'urgenza di un intervento finalizzato alla sostituzione dei servizi igienico - sanitari presso tutte le sedi scolastiche di competenza del Comune di Latiano (un intervento, si è ipotizzato nel corso della riunione, che richiederebbe l'impiego, all'incirca, di quarantamila euro). Lo stesso Assessore ha inoltre evidenziato l'urgente necessità della sostituzione degli infissi.
La Commissione, all'unanimità, è convenuta sullo stato di necessità e di urgenza riportato dall'Assessore.
Nel corso della discussione io ho invitato tutti a riflettere anche sulla necessità di una verifica della sicurezza antisismica degli edifici scolastici.
In tal senso, peraltro, oltre ad una normativa che individua chiari terminali di responsabilità, sarebbe giunto recentemente un formale richiamo, agli Enti Locali, da parte dell'Assessorato regionale alle Opere Pubbliche.
La Commissione, anche in questo caso all'unanimità, ha auspicato che l'Amministrazione Comunale disponga, con urgenza, l'avvio di tali verifiche affinchè, sulla base dell'esito delle stesse, si possa attivare una programmazione degli interventi edilizi che dovessero risultare necessari.
Ritengo che una azione improntata alla salvaguardia della sicurezza dei ragazzi che frequentano le scuole latianesi rivesta carattere prioritario rispetto ad ogni altra opera pubblica la cui realizzazione debba trovare finanziamento nelle risorse del bilancio comunale.
L'auspicio è che al parere espresso dalla Commissione corrispondano tempesive iniziative da parte dell'Amministrazione Comunale.
Nessun commento:
Posta un commento