domenica 21 settembre 2014

Non più solo “badanti”

Altro finanziamento intercettato dalla Scuola Professionale “Giacomo Rousseau” di Latiano e quindi altro bando  - a meno di cinque mesi dal precedente, per “Operatore per l’Animazione di Comunità” -  questa volta finalizzato all’accesso al Corso per “Operatore/Operatrice per le Attività di Assistenza Familiare”. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione, esclusivamente a mano presso la Segreteria della Scuola, è fissata per le ore 12 di mercoledì 8 ottobre 2014 (la consegna sarà comprovata dal rilascio di apposita ricevuta).
Il Corso avrà durata complessiva di 240 ore, articolate in n. 160 di attività d’aula e n. 80 di stage presso aziende partner, che consentiranno di acquisire le competenze e la qualificazione necessarie all’esercizio di un’attività  - apparentemente semplice ma molto delicata poiché correlata ad uno stretto rapporto fiduciario -  assai ricercata sul mercato del lavoro, spesso purtroppo demandata ad operatori non formati che  - pur con ogni buona volontà -  si improvvisano ed acquisiscono poi esperienza direttamente “sul campo” al prezzo anche di qualche errore in danno dei committenti.
La partecipazione al Corso sarà gratuita ed, anzi, è prevista un’indennità oraria di frequenza pari ad € 1,5.
Si tratta di un’azione formativa rivolta a n. 18 giovani, disoccupati o inoccupati, donne, soggetti svantaggiati, iscritti ai Centri Territoriali per l’Impiego della Provincia di Brindisi, con basso titolo di studio (licenza elementare e/o media) che abbiano adempiuto al diritto – dovere d’istruzione (promozione alla seconda classe degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado) ovvero ne siano prosciolti (compimento dell’età di 16 anni e/o frequenza della scuola dell’obbligo per almeno 10 anni).
Insomma, la grande esperienza affinata nei Corsi autofinanziati  - ad accesso libero ed a titolo oneroso, che continuano a registrare significative adesioni -  consente ormai alla Scuola Professionale “Giacomo Rousseau” di individuare ambiti formativi rispondenti alle più emergenti offerte occupazionali e, per questo, riconosciuti meritevoli di azioni autorevolmente partecipate di finanziamento per l’inserimento ed il reinserimento lavorativo.

Nessun commento: