venerdì 6 novembre 2015

Per la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, interessanti iniziative della Città di Latiano

Domenica prossima, 8 novembre, torna il tradizionale corteo in occasione delle celebrazioni per la festa dell’unità nazionale, memoria dei caduti in guerra – monito per una pace salda e duratura tra tutti i popoli. Alle ore 9,30 inizierà il giro, per le vie del centro, della banda musicale dell’associazione “Nino Rota”. Alle ore 10, da piazza Umberto I, partirà il corteo che si concluderà alle ore 11 presso la Chiesa Madre per la celebrazione della Santa Messa. Alle ore 12, benedizione e deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti e saluto del Sindaco, Mino Maiorano. Alle ore 12,30, visita della mostra fotografica dei caduti di tutte le guerre presso la sala consiliare di palazzo Imperiali (accesso da via Attilio Spinelli).
Giovedì 12 novembre, alle ore 9,30, presso il teatro Olmi, spettacolo teatrale “Alla ricerca dei nostri caduti” – memoria di una Grande Guerra di popolo; testo e regia di Giorgio Rosso, I Istituto Comprensivo “A. Moro – P. Virgilio Marone” di Francavilla Fontana.
Sabato 14 novembre, presso il salone “Agesilao Flora di palazzo Imperiali, la Scuola Professionale “Giacomo Rousseau”, con il patrocinio della Città di Latiano, della Provincia di Brindisi, della Società di Storia Patria per la Puglia, della Società Storica di Terra d’Otranto, nel centenario della Prima Guerra Mondiale (1915 – 1918), organizza un Convegno di Studi Storici “Biografie e pensieri remoti sul fronte Italo – Austriaco”. Il convegno si svilupperà in due sessioni. Nella sessione antimeridiana  - che avrà inizio alle ore 9,30 e sarà coordinata da Ornella Manco, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Latiano -  dopo gli interventi introduttivi di Laura Argentieri (Scuola Professionale Giacomo Rousseau) e del Sindaco Mino Maiorano, interverranno: Ferdinando Parlati (già docente di filosofia), “La Grande Guerra cento anni dopo” e Domenico Urgesi (Presidente Società Storica di Terra d’Otranto), “Il porto di Brindisi nella Prima Guerra Mondiale”; nel corso della sessione sarà proiettato il film “Scemi di guerra”. Nella sessione pomeridiana  - che avrà inizio alle ore 16,30 e sarà coordinata da Francesco Fistetti (Università degli Studi di Bari) -  dopo gli interventi introduttivi di Laura Argentieri (Scuola Professionale Giacomo Rousseau) e del Sindaco Mino Maiorano, interverranno: Giuseppe Bonifacino (Università degli Studi di Bari), “Le scritture di guerra di Carlo E. Gadda”; Ferdinando Parlati, “I diari del Ten. Luigi Parlati, un latianese nella Grande Guerra”; Daniela Franco (docente di lettere classiche), “La breve vita di Attilio Spinelli”; colonnello Paolo Fabiano (vicecomandante della Legione Carabinieri Puglia), “L’ultima battaglia dei due ex allievi. Due vite, una scuola, un destino”.           

Nessun commento: