sabato 16 ottobre 2010

Un Grande Salento in Puglia? Una Regione Salento? Parliamone.

Ho diffuso stamane il seguente comunicato stampa - a firma mia e degli altri tre componenti il gruppo consiliare UDC al Comune di Latiano, Claudio Ruggiero, Mauro Vitale, Salvatore Zucchero, oltre che del commissario cittadino del Partito, Giovanni Bruno - per richiamare l'attenzione sul tema strategico del Grande Salento, come formidabile occasione di sinergia fra tre territori provinciali e come strumento di un dibattito finalizzato ad accrescere la consapevolezza sulle potenzialità di sviluppo della nostra terra.
t
Apprendiamo con soddisfazione la notizia della recente sottoscrizione di un protocollo d’intesa, tra i Presidenti delle Province di Brindisi, Lecce e Taranto, in cui si individuano - all’interno di un “Piano per la competitività del Grande Salento” - strategie di azioni ed obiettivi prioritari per aumentare la competitività territoriale attraverso un potenziamento infrastrutturale riguardante la mobilità dell’area jonico-salentina.
Apprezziamo, inoltre, l’attenzione riposta dai Presidenti delle tre Province al tema del marketing territoriale, in una visione di insieme del Grande Salento che conservi le diverse specificità.
Il gruppo consiliare UDC di Latiano ha proposto, nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, l’indizione di un referendum cittadino sulla creazione della “Regione Salento”.
Tale iniziativa intende collocarsi a supporto dell’azione del Presidente della Provincia Massimo Ferrarese, nell’ottica della sensibilizzazione sociale sull’identità e sulle potenzialità del nostro territorio.
Firmato:
Il Commissario Cittadino UDC, Giovanni Bruno
I Consiglieri Comunali Gabriele Argentieri, Claudio Ruggiero, Mauro Vitale, Salvatore Zucchero

Nessun commento: