giovedì 17 febbraio 2011

Non partecipare. Per la partecipazione.

Ho diffuso stamattina il seguente comunicato, a firma mia e degli altri componenti il gruppo consiliare comunale dell'UDC - Claudio Ruggiero e Mauro Vitale - per comunicare la nostra decisione di non partecipare, in segno di protesta, alla seduta del Consiglio Comunale che si svolgerà domani, nel corso della quale la maggioranza approverà il piano di lottizzazione in contrada "Smargiasso".

L’Amministrazione Comunale continua a promuovere l’adozione, in Consiglio, di importanti provvedimenti destinati ad incidere sul futuro assetto del territorio latianese.

Dopo aver approvato, a maggioranza, nello scorso mese di luglio, una variante urbanistica relativa all’area ex biblioteca comunale, nella prossima seduta della pubblica assise cittadina, convocata per domani, venerdì 18 febbraio 2011, si proporrà l’approvazione di un piano di lottizzazione in contrada “Smargiasso”.

La convocazione del Consiglio Comunale è avvenuta prima ancora che, sul merito, si pronunciasse la competente Commissione Consiliare, riunitasi solo ieri sera.

Sull’argomento, peraltro, i diversi gruppi politici (anche quelli non rappresentati in Consiglio Comunale) e movimenti civici ipotizzano criteri di approccio differenti: basti pensare che c’è chi condivide il ricorso alle lottizzazioni nelle zone di completamento previste dall’ormai datato piano di fabbricazione, tuttora vigente, ma propone l’applicazione degli indici volumetrici in maniera uniforme su ciascuna di tali zone. Altri affermano la necessità di procedere all’approvazione del PUG – Piano Urbanistico Generale, dotandosi dunque di uno strumento di pianificazione e di regolamentazione prima di porre in essere nuovi interventi di lottizzazione. Altri ancora considererebbero opportuno favorire una fase di ampio ripensamento del destino urbanistico della Città, attraverso la ripresa di un dibattito sul Piano Regolatore Generale.

Di fronte a tanto legittimo interesse dei cittadini sul futuro del loro territorio, ancora una volta l’Amministrazione Comunale evidenzia la volontà di incidere significativamente, in materia urbanistica, senza un adeguato coinvolgimento attivo, propositivo, sia delle forze politiche di opposizione, sia della società civile che peraltro, su temi sensibili e di rilevanza strategica, avrebbe titolo ad interloquire anche nelle sedi istituzionali attraverso i preposti organismi di partecipazione.

Non si comprendono dunque le ragioni politiche del perpetrarsi di un modo arrogante di amministrare la Cosa Pubblica, ostinatamente sordo ai richiami al dialogo e puntualmente determinato ad assumere, in solitudine, provvedimenti per i quali il buon senso consiglierebbe preventive, ed ampie, sessioni consultive.

Al fine di stigmatizzare la forte contrarietà ad un comportamento che non garantisce l’individuazione di soluzioni improntate ad un futuro lungo e sempre più dignitoso per la comunità latianese, il gruppo consiliare comunale dell’Udc - nel sospendere ogni valutazione in ordine ai contenuti del provvedimento di lottizzazione in contrada “Smargiasso” - annuncia la propria decisione di non partecipare, in segno di protesta, alla prossima seduta del Consiglio Comunale.

Nessun commento: