venerdì 4 gennaio 2013

Fronte (unico?) del PUG

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale svoltasi il 28 dicembre 2012 è stata presentata  - dagli esponenti dell’opposizione -  la seguente mozione finalizzata all’inserimento, all’ordine del giorno della prossima convocazione della pubblica assise cittadina, della discussione sul Documento Preliminare e Programmatico del Piano Urbanistico Generale.
Tale iniziativa è in linea con gli intenti manifestati dai gruppi consiliari di opposizione nel precedente documento (“Allo sbando”) di denuncia del fallimento politico della Amministrazione – De Giorgi.
Nel rilevare che tutte le tre coalizioni che si sono confrontate in occasione delle ultime elezioni comunali del 2010 prevedevano, nei loro programmi, l’adozione del PUG, non si comprenderebbero comunque, da parte dell’intero Consiglio Comunale, ulteriori esitazioni nell’agevolare l’avanzamento di un iter da tutti, almeno a parole, auspicato.

Premesso:
-          Che con provvedimento della Giunta Zizzi  si diede incarico all’ing. Conversano di redigere il Piano Urbanistico Generale;
-          Che detto incarico è stato confermato dalla Amministrazione De Giorgi;
-          Che il primo passaggio dell’iter di approvazione del Piano consiste nell’approvazione del Documento Preliminare e Programmatico per il quale sono stati adempiuti da tempo i dovuti passaggi mirati al coinvolgimento delle forze politiche, sociali, culturali del territorio e l’intera cittadinanza attraverso assemblee pubbliche;.
Considerato:
-          Che nel programma dell’Amministrazione De Giorgi l’approvazione del PUG ne costituiva punto fondante;
-          Che da quasi un anno il percorso del PUG è fermo nonostante sia stato messo a disposizione di tutti il Documento Preliminare e Programmatico e relativa VAS (Valutazione Ambientale Strategica) e gli incontri di approfondimento succedutisi tra  tecnico incaricato e i Consiglieri Comunali.
Ritenuta
-          Improcrastinabile la necessità di proseguire il percorso del PUG che dia regole aggiornate, certe e più democratiche sull’assetto futuro dell’intero territorio latianese, della tutela del suo paesaggio e della salvaguardia delle sue specificità.
A tale scopo i sottoscritti Consiglieri Comunali chiedono, con la presente mozione, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento, che venga inserita all’o.d.g  del prossimo Consiglio Comunale, la discussione del Documento Preliminare e Programmatico, passaggio propedeutico per la definitiva redazione del PUG.

F.to i Consiglieri Comunali: Gabriele Argentieri, Giovanni Bruno, Angelo Caforio, Giovanni Calcagno,  Antonio Gioiello, Giuseppe Natale, Cosimo Rubino, Claudio Ruggiero, Mauro Vitale.

Nessun commento: