domenica 19 gennaio 2014

Dalla Regione Puglia, contributi agli oratori (dei Comuni fino a 15.000 abitanti)

Con Determinazione del Dirigente dell’Ufficio Gestione Opere Pubbliche della Regione Puglia, n. 712 del 2 dicembre 2013, è stato approvato l’avviso pubblico per la presentazione di domande per l’acquisizione di finanziamenti finalizzati all’adeguamento alle norme di sicurezza, all’eliminazione delle barriere architettoniche ed all’ampliamento degli oratori parrocchiali. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a cinquecentomila euro. Destinatari dell’avviso sono gli Enti pubblici e privati che gestiscono oratori annessi a Parrocchie, o a luoghi di culto, situati in Comuni della Regione Puglia con meno di 15 mila abitanti (per l’accertamento di tale requisito si farà riferimento ai risultati del censimento ISTAT del 2011, che a Latiano “fotografa” 15.045 abitanti).
Il provvedimento, correlato alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 852 del 3 maggio 2013, denota sensibilità verso strutture che costituiscono tra i pochi punti di riferimento educativi presenti nei Comuni. E si comprende l’esigenza di determinare criteri per l’allocazione delle esigue risorse disponibili (cinquecentomila euro sono infatti una cifra oggettivamente ragguardevole ma certo non sufficiente a soddisfare le necessità di tutti gli oratori pugliesi). Probabilmente, peraltro, il finanziamento origina da fonti già preferenzialmente indirizzate verso le realtà locali più piccole.
Tuttavia sarebbe interessante sapere se, e come, la Regione Puglia intende volgere attenzione anche verso gli oratori dei Comuni più popolosi (che generalmente presentano dinamiche sociali più complesse, con ampie fasce di cittadini dimenticati ed esclusi da ogni considerazione). Ciò alla luce della particolare valenza di queste strutture in contesti urbani che talvolta, purtroppo, offrono opportunità educative (e di sana socializzazione) in misura inversamente proporzionale alla loro consistenza demografica.

Nessun commento: