venerdì 13 agosto 2010

Fogna bianca: manutenzione e completamento della rete.

Ho consegnato oggi, all'Ufficio Protocollo del Comune di Latiano, la seguente nota - a firma mia e del consigliere comunale Mauro Vitale - indirizzata al Sindaco ed agli Organi di Informazione.
Evidenziamo all’attenzione del Sindaco la problematica relativa al deflusso dell’acqua piovana nell’intersezione tra via Scazzeri e via Mustich.
Più volte, in quel tratto, si sono registrati allagamenti, con danni per le abitazioni vicine, a seguito di abbondanti piogge.
I cittadini direttamente interessati alla problematica chiesero un intervento, del Sindaco allora in carica, già con una lettera del 26 marzo 2008.
Il 25 giugno 2009, con un’altra missiva che riportava in calce ben sessantaquattro sottoscrittori, la questione fu addirittura portata all’attenzione del Prefetto.
In quella circostanza i cittadini ipotizzarono, al rappresentante del Governo, che a causare l’annoso problema fosse stata la chiusura del canale di vico Foscolo e la costruzione di un muro sul canale di drenaggio che un tempo conduceva l’acqua piovana verso la campagna.
Certo è che un intervento risolutorio richiederebbe l’impiego di ingenti risorse e sarebbe da inserire in una programmazione di medio termine.
L’Amministrazione precedente, anche per i tristi fatti a tutti noti, non ha evidentemente avuto il tempo di risolvere il problema.
Riteniamo pertanto opportuno invitare l’Amministrazione Comunale in carica ad inserire tale questione - qualora non lo avesse già fatto - nel proprio piano dei lavori pubblici.
Cogliamo l’occasione per evidenziare anche la necessità di un tempestivo intervento di pulizia e disinfezione delle condotte della fogna bianca, spesso maleodoranti soprattutto nelle ultime settimane di caldo estivo e dalle cui caditoie fuoriescono insetti tanto piccoli quanto fastidiosi, i pappataci, che mettono a repentaglio la salute dei cittadini.
A tal proposito invitiamo l’Amministrazione Comunale a consultare, in internet, l’interessante blog “Latiano Itaca”, che ha ampiamente documentato lo stato di cattiva manutenzione in cui versano le condotte di via Cavour, via Mustich, piazzale Stazione e via De Virgilis.

Nessun commento: