venerdì 6 agosto 2010

Strade rurali in dissesto. Per il reperimento dei fondi necessari alla manutenzione, si è pensato ai finanziamenti comunitari?

Ho depositato ieri, presso l'Ufficio Protocollo del Comune, la seguente nota indirizzata al Sindaco e, per conoscenza, agli Organi di Informazione. Evidenzio una problematica, quella dello stato di dissesto in cui versano tratti importanti della rete viaria extraurbana, che mi è stata segnalata da numerosi cittadini. Il mio intento è assolutamente costruttivo (se si vuole, anche collaborativo!): il problema è reale e non ho avuto problemi ad affermare di aver sottoposto la questione, nello scorso mese di febbraio, anche alla precedente Amministrazione Comunale, che provvide a riempire le buche senza apporti lo strato di asfalto e, dunque, senza risolvere il problema poichè le piogge hanno puntualmente ripristinato l'originaria condizione. Lamento però di aver già sollevato il problema, con un'altra missiva, all'Amministrazione in carica, lo scorso 1 giugno, e di non aver ricevuto in merito alcun riscontro, nemmeno di presa d'atto della mia segnalazione. Spero allora, almeno questa volta, di trovare un cenno di attenzione.
Con nota depositata presso l’Ufficio Protocollo del Comune lo scorso 1 giugno, ho invitato l’Amministrazione Comunale ad inserire, tra le proprie priorità, un intervento finalizzato a risolvere lo stato di dissesto in cui versano le strade rurali appartenenti al territorio latianese.
In quella circostanza ho evidenziato che risulta essere particolarmente problematica la condizione dell’arteria extraurbana che costeggia il cimitero per poi inoltrarsi verso le contrade Grottole, Lupocaruso, Tussano, Marangiosa, Coltura, Ospedale e Scaracci.
Ho anche evidenziato, tra l’altro, come tale tratto stradale, di notevole lunghezza, interessi numerosi cittadini latianesi proprietari di terreni limitrofi ed assuma importanza in quanto consente di raggiungere siti di interesse archeologico (Grottole), naturalistico (il boschetto di contrada Scaracci), storico (Ospedale e Coltura, con l’antica chiesa di San Donato ed una neviera in stato di buona conservazione), economico – produttivo (la masseria Marangiosa).
La strada rurale in parola è stata realizzata dall’Amministrazione Comunale latianese all’incirca trent’anni addietro ed oggi necessita di un intervento conservativo il cui differimento determinerebbe un aggravio dei costi successivi poiché ne richiederebbe probabilmente il completo rifacimento.
La precedente Amministrazione Comunale aveva provveduto, per l’ennesima volta, a riempire le buche senza ahimé apporvi lo strato di asfalto e le piogge avevano poi puntualmente ripristinato l’originaria condizione di dissesto.
A seguito della mia segnalazione di ormai oltre due mesi addietro, non solo non ho constatato il realizzarsi di alcun intervento di manutenzione del tratto stradale indicato ma, soprattutto, non ho avuto modo di riscontrare alcun cenno da parte dell’Amministrazione Comunale, anche solo di presa d’atto della problematica o di informazione in merito alla pianificazione di interventi futuri.
Mi preme sottolineare che la necessità di porre in essere interventi di manutenzione interessa anche altre strade rurali, la cui rete complessiva - sul territorio comunale di Latiano - rappresenta un patrimonio di grande valore per gli operatori agricoli nonché per i villeggianti.
Faccio appello, pertanto, all’apertura al dialogo costruttivo, tra maggioranza ed opposizione, alla quale proprio Lei, Sindaco, si è reso disponibile nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale, auspicando un interessamento sulla questione anche mediante l’avvio di una azione di reperimento di risorse extracomunali da destinare allo scopo segnalato.

Nessun commento: