venerdì 19 ottobre 2012

Benvenuti, “Amici per Latiano”!

Si è costituito nei giorni scorsi il movimento “Amici per Latiano”, su iniziativa di un gruppo di persone che finora hanno avuto orientamenti politici tra loro differenti.
Tra gli intenti dei fondatori vi è quello di porre al centro del dibattito le reali problematiche della comunità locale.
Inoltre il movimento “Amici per Latiano” si impegnerà ad organizzare incontri di approfondimento sulle diverse tematiche che hanno ricadute dirette sul vissuto dei latianesi e percorsi di formazione all’impegno sociale e politico.
Si tratta indubbiamente di un segnale di coesione e di impegno comune, che giunge come un tocco di fiducia nell’attuale scenario di crisi della politica (a tutti i livelli).
Di fronte alla tentazione del disimpegno e della chiusura in un “egoismo difensivo”, che (anche comprensibilmente) pervade un numero purtroppo sempre crescente di persone, c’è chi, invece, decide di mettersi in discussione e di offrire un contributo critico e costruttivo nell’interesse comune.
Insomma: la crisi della politica che si combatte con un lavoro, anche complesso, per l’affermazione della… buona politica!
I fondatori del movimento “Amici per Latiano” si sono resi disponibili, anzitutto, a confrontare le loro idee personali ed a ricercare, sulle varie questioni, una prima sintesi comune, funzionale al determinarsi della voce, della posizione ufficiale, del movimento: un esercizio di democrazia, questo, che trova sempre più resistenze nella nostra società ed a cui volentieri, ormai, tende a sottrarsi chi fa politica nelle sedi istituzionali.
Di fronte al trionfo dei “leaderismi”, c’è quindi chi non ha perso di vista la bussola vera della democrazia, ovvero la partecipazione.
Io so che, oltre “Amici per Latiano”, stanno prendendo forma, nella nostra comunità cittadina, anche altri gruppi, tutti espressione di una libera volontà di partecipazione civica, diversi però tra loro per anagrafica, per ambito di interesse, per modalità espressive ed organizzative.
“Amici per Latiano”  - primo movimento a costituirsi in ambito locale in questa fase storica carica di ansie ma anche di forti speranze -  assume pertanto un ruolo di “apripista” nel percorso di riconquista, da parte della società civile, di spazi che la politica non ha più voluto, o saputo, occupare.
Buon lavoro, allora, a questi “Amici” il cui impegno, certamente, non potrà che rendere migliore la nostra Latiano.

Riporto, qui di seguito, i recapiti di posta elettronica di alcuni tra i fondatori del movimento “Amici per Latiano” per favorirne il contatto diretto: vincenzoparabita@libero.it (Enzo Parabita), carmine.somma1963@libero.it (Carmine Somma), mobilirucco@libero.it (Gianni Rucco), latiano.luca@yahoo.it (Luca Rodia), gino.scalera@alice.it (Gino Scalera), clagius@libero.it (Claudio Pagliara).

Nessun commento: