lunedì 5 maggio 2008

Le radici e le ali

Alcune sere addietro ho assistito ad una interessante conferenza organizzata dalla parrocchia Santa Maria della Neve (la Chiesa Madre) sulla storia del culto mariano a Latiano.
Ha relazionato il dott. Salvatore Settembrini, certamente il più profondo conoscitore della storia locale nonché depositario di competenze ed abilità che gli consentono di condurre l’attività di ricerca sempre con competenza, precisione e speditezza (basti pensare, ad esempio, all’esperienza ormai acquisita dallo stesso Settembrini nella traduzione di testi manoscritti). L’occasione è stata utile per conoscere - attraverso l’indagine sul culto mariano ed in particolare quello per la Madonna di Cotrino - spaccati della storia latianese finora non raccolti in alcuna pubblicazione.
Ho riflettuto pertanto sul prezioso patrimonio conoscitivo di cui è depositario, pressoché unico, il dott. Salvatore Settembrini ed ho rinsaldato la mia ormai datata convinzione della urgenza di sistemare cotali conoscenze per consegnarle alle stampe e, anche attraverso esse, alle future generazioni.
Ritengo che così si rinsaldino le radici di un popolo, se ne consolidi il senso di appartenenza alla terra dei padri, si stimoli la passione per il progresso.
Occorre allora trovare le risorse per raccogliere quanto è ancora oggi conoscibile della storia locale e l’Ente Pubblico deve fare la sua parte mentre i privati cittadini non possono ritenersi esonerati dalla responsabilità di fornire, per quanto possibile, fattivi e concreti contributi.
Magari iniziando a partecipare con interesse, e più numerosi, ad importanti iniziative come quella organizzata l’altra sera dalla Chiesa Madre con l’intervento, appunto, del dott. Settembrini.

1 commento:

giuseppedefazio ha detto...

Tutto vero. La nostra cultura è fonte di ricchezza. Manifestazioni, fiere, eventi, convegni, libri, fanno convergere su un territorio uomini e idee, fonti di denaro e quindi di benessere. Non sottovalutiamo i nostri studiosi!!! Non sottovalutiamo la nostra cultura!!! Non sottovalutiamoci!!!